In Belgio il fiore piu’ puzzolente del mondo

Sbocciato al giardino botanico nazionale del Belgio il fiore più grande e puzzolente del mondo. È l’amorphophallus titanum, che ha nell’isola di Sumatra il suo habitat naturale. E’ uno spettacolo per gli occhi ma non per il naso, imponente nell’aspetto, nauseante nell’olfatto. Un rarissimo esemplare di aro titano o Amorphophallus titanum ha fatto un fiore di 2 metri e 37 centimetri nel Giardino botanico di Meise in Belgio.

La pianta appartenente alla famiglia delle Araceae, endemica dell’isola di Sumatra, presenta una inflorescenza a spadice, che in natura può raggiungere i 3 metri di altezza e somiglia ad un gigantesco fallo. Durante la fioritura, che dura 3-4 giorni, emana un odore particolarmente sgradevole.

“In effetti ha un odore nauseabondo che ricorda quello delle carogne in putrefazione per attrarre gli insetti impollinatori come i coleotteri per garantire la sopravvivenza della specie” spiega Frank Hidvegi del giardino botanico. La fioritura dell’aro titano sta attirando centinaia di turisti in Belgio. I curiosi attendono in fila di poter ammirare per alcuni attimi questo fiore puzzolente.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie