Ecco come capire se il tuo cellulare è spiato

Vuoi sapere se il tuo cellulare è spiato? Tutti siamo potenziali vittime dei software di spionaggio, possiamo essere spiati anche da un partner geloso, un concorrente di lavoro che vuole carpire i nostri progetti o l’hacker di turno che vuole rubarci le password per accedere ai nostri conti bancari. In questi casi per controllarci viene quasi sempre installato un software spia sul telefonino in grado di tracciare le nostre attività di nascosto e inviare i dati raccolti a qualcuno lontano.

La paura, quindi, è quella di essere sotto controllo, magari senza saperlo. Esistono però dei segnali che dovrebbero farci insospettire. In primo luogo il nostro smartphone, se spiato, dovrebbe essere più lento del solito. La batteria si scaricherà più velocemente, si surriscalderà più velocemente e si sentiranno dei rumori di disturbo alla linea. Il processo di spegnimento sarà più lungo e potrebbe anche succedere che si illumini, si attivi e cominci a installare applicazioni senza che tu lo controlli. Potresti ricevere sms inconsueti da mittenti sconosciuti. Alcuni malware prevedono l’attivazione della funzione ‘Debug’ in Impostazioni, scegliendo Opzioni sviluppatori. Se lo trovate attivato e non siete stati voi, preoccupatevi.

Come si fa a sapere se qualcuno ha installato uno Spy Software sul proprio cellulare:
1. Qualcuno ultimamente ha chiesto di prendere in prestito il proprio cellulare per svolgere una chiamata veloce o per scaricare rapidamente una suoneria o qualcosa di simile, come un gioco? Nel 99,9% per riuscire ad installare SPS, la persona deve avere l’accesso fisico diretto al telefono cellulare.
2. La batteria si esaurisce velocemente? La sua durata tutto ad un tratto è molto più breve rispetto al solito? A seconda del tipo di programma spyware, il programma potrebbe consumare una consistente quantità di batteria esaurendola più velocemente.
3. Il credito caricato sul cellulare ultimamente si esaurisce senza che lo si utilizzi assiduamente? La fattura aumenta e non si ricorda di aver inviato un numero considerevole di messaggi tale da dover spendere una cifra estremamente elevata?
4. Il cellulare ‘si accende’ nonostante non compaia alcuna chiamata? Alcuni tipi di Spy Software hanno funzioni di monitoraggio remoto e quando il proprio cellulare si illumina ma non squilla, può significare che qualcuno sta tentando di spiare.
5. Emette un suono strano? Molto spesso accade quando il dispositivo viene usato per intercettare una chiamata diretta.

Se i vostri dubbi si fanno più concreti, si può utilizzare una delle tante App come SpyWarn che dovrebbero individuare accessi non autorizzati ai dati del cellulare, rivolgersi al gestore telefonico e, poi, andare alla Polizia Postale.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie