Primavera, sei italiani su 10 si scoprono “affetti” da stanchezza costante

Stanchezza cronica, stress e irritabilità. Per 6 italiani su 10 la Primavera porta a una ‘crisi da risveglio’: secondo uno studio di (inabottle.it), sei italiani su 10 (62%) si scoprono “affetti” da stanchezza costante, aumento dei livelli di stress e dell’irritabilità (52%). Il monito è chiaro: “non sottovalutare o trascurare questi sintomi, il rischio è che si ripercuotano per lungo tempo sul benessere psicofisico”. Ecco allora che proprio in questo periodo bisogna fare attenzione al proprio fisico, ma anche alla psiche. Dagli esperti arrivano le 10 regole per superare quella che hanno definito “crisi da risveglio”: dalla necessità di dedicare più tempo a se stessi, alla cura particolare della propria alimentazione e idratazione.

L’alimentazione, per il 70% degli specialisti, “è fondamentale per combattere questi malesseri da cambio di stagione: in Primavera vanno privilegiati cibi ricchi di proteine, come carne e pesce, oltre a frutta e verdure rigorosamente di stagione. Inoltre, è importante bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per aiutare l’organismo a disintossicarsi”.

10 regole per superare la “crisi da risveglio”

  1. Dedicare più tempo a se stessi. Scegliere un momento della giornata da dedicare alla propria cura o ad una propria passione per combattere stress e irritabilità.
  2. Svolgere ogni giorno almeno 30 minuti di attività fisica leggera. Lo sport fa bene, ma non bisogna chiedere troppo al proprio corpo, basta anche una semplice passeggiata o un po’ di stretching per liberare la mente e scaricare la tensione.
  3. Prestare attenzione ai segnali “lanciati”dall’organismo. Non trascurare eventuali indizi di malessere: cattivo umore, spossatezza e disturbi alimentari potrebbero annunciare l`arrivo di una depressione che potrebbe perdurare a lungo.
  4. Non sottovalutare l’esigenza di sonno e riposo. Nonostante l`allungarsi delle giornate, non affaticare l`organismo con troppe ore di attività e poche di sonno. Dopo essere stato debilitato durante l`inverno, il corpo necessita del giusto riposo.
  5. Fare uso di integratori per ovviare ad un’alimentazione inadeguata. Integrare una dieta povera di sostanze nutritive con vitamine e sali minerali, utili per reidratare l`organismo in caso di sbalzi di temperatura, ginseng e pappa reale per favorire l`apporto di energia e ginkgo biloba per migliorare la circolazione cerebrale e favorire la concentrazione.
  6. Alternare al lavoro momenti di pausa. Ogni due ore di attività interrompere il proprio lavoro e riposarsi per almeno una mezz`ora.
  7. Seguire un regime alimentare equilibrato. Non saltare i pasti, perché indebolisce e rallenta la concentrazione, né abbuffarsi, cosa che aumenta la sensazione di spossatezza. Meglio alternare pasti leggeri ma frequenti, ricchi di proteine e vitamine e, per dolcificare, preferire il fruttosio, perché naturale, digeribile ed energetico.
  8. Vestirsi “a strati” per fronteggiare gli sbalzi di temperatura. Nella scelta dei vestiti preferire un abbigliamento adatto “a tutte le situazioni”, per non risentire di improvvisi cali o innalzamenti della temperatura, dato che i colpi di freddo possono ancora essere dietro l`angolo.
  9. Bere due litri di acqua al giorno. Un`equilibrata idratazione aiuta l’organismo a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e a far fronte alla sudorazione dovuta agli sbalzi di temperatura.
  10. Prepararsi per tempo alla “prova costume”. Iniziare a rimettersi in forma dopo l’inverno gradualmente, per evitare di ricorrere a diete radicali, pericolose per la salute e per il benessere dell`organismo.
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