Al via la campagna Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore

Al via la campagna “Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore” promossa da Fondazione Italiana per il Cuore con il sostegno di Parmalat. La salute del nostro cuore è importante, ma spesso sottovalutata, tanto che non tutti sanno che le malattie cardio-vascolari in Italia sono la principale causa di morte

Quanti sanno veramente come fare a prendersi cura di quel meraviglioso “motore” che ci accompagna per tutta la vita?

Con l’obiettivo di informarci e guidarci nella giusta direzione, adottando uno stile di vita sano e corretto che ci aiuti a prevenire queste malattie, è nata la campagna CUORIAMOCI – Piccoli gesti per la salute del cuore: una campagna promossa da Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e con il sostegno* di Parmalat, per fornire informazioni e suggerire piccoli gesti quotidiani che ci aiutino, giorno dopo giorno, nella prevenzione.

Infatti, bastano davvero pochi e semplici gesti, essenziali e soprattutto alla portata di tutti per stare meglio e prevenire le malattie cardio-vascolari! Ma ciò che serve prima di tutto è la scelta di prenderci cura di noi e della salute del nostro cuore. A partire da una dieta equilibrata, ricca di cereali integrali e frutta e verdura, che contenga anche legumi, latte, yogurt, carne bianca e pesce, da preferire rispetto alle carni rosse e conservate.

Nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari sono di grande aiuto gli alimenti che contengono gli acidi grassi polinsaturi Omega3 EPA e DHA. Fondamentali sono inoltre i comportamenti: a tavola, per esempio, occorre scegliere cibi poco salati, evitare l’uso di bevande zuccherate e moderare il consumo di bevande alcoliche nel caso se ne faccia uso.

La salute del cuore può e deve essere aiutata anche con altre buone abitudini. Ad esempio smettere di fumare e fare un po’ di movimento quotidiano che ci aiuta a preservare il benessere generale: da una bella camminata prima o dopo il lavoro alla scelta dei gradini al posto dell’ascensore, sono tanti e semplici i modi in cui possiamo tenerci in esercizio giorno dopo giorno.

“Cuoriamoci – Piccoli gesti per la salute del cuore”   proseguirà con eventi e iniziative di informazione e sensibilizzazione fino al 29 Settembre, giorno in cui si celebra la Giornata del Mondiale del Cuore promossa in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore e sostenuta dalla World Heart Federation.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie