Il basilico, antidolorifico per eccellenza aiuta la circolazione sanguigna

Il Basilico, la medicina verde. Direttamente dalla natura arrivano alcune risposte alla domanda di salute che spesso vengono confortate anche dagli studi della medicina. Esistono, infatti, piante che utilizzate nelle cucine o nelle tradizioni mediche di alcuni paesi anche da migliaia di anni, possono apportare benefici sufficientemente conclamati anche a livello della ricerca scientifica.

Questa volta, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, vuol parlare dei benefici ed usi di una pianta, utilizzata come spezia per il sapore così delicato, per molti insostituibile. Il basilico è una delle piante più fresche che possiamo trovare in circolazione, talvolta usato anche solo per il suo buon odore. Eppure il basilico contiene un’infinità di sostanze che rappresentano un vero toccasana per il corretto funzionamento del nostro organismo, al netto di un apporto calorico praticamente irrisorio. Il basilico è ricchissimo di potassio, il ché lo rende perfetto per ridare il giusto equilibrio idrico al nostro corpo; inoltre, anche se non in quantità industriali, questa pianta contiene anche calcio, perfetto ottimo per la solidità delle ossa; infine grazie al ferro e al fosforo, il basilico aiuta la nostra corretta circolazione sanguigna e aiuta anche il nostro cervello a mantenere brio e freschezza.

Il basilico, inoltre, è ricco di magnesio e vitamina A, elementi importanti per il nostro sistema immunitario. Ma quello che non tutti sanno è che questa pianta è portentosa per quel che riguarda i problemi di articolazioni e i dolori reumatici: le sue foglie contengono un elemento chiamato eugenolo che ha fortissime proprietà antidolorifiche, tant’è che negli ultimi tempi se ne sta ricavando addirittura un olio essenziale.

Quanto potassio ogni giorno?

Il fabbisogno giornaliero di potassio del nostro organismo è pari a 3 gr per gli adulti, mentre per le donne in gravidanza o allattamento arriva fino a 5 gr al giorno. In generale, una dieta equilibrata dovrebbe prevedere un’assunzione di potassio superiore a quella di sodio, perché il primo facilita l’eliminazione del secondo, mantenendo sotto controllo la pressione sanguigna. Con gli alimenti ricchi di potassio garantisci l’equilibrio idrico del tuo corpo, quindi una buona diuresi, il controllo della pressione sanguigna, la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione delle fibre muscolari.

Inoltre, il potassio potenzia il cervello, aiuta la memoria rendendo la nostra mente più veloce e attiva e stimola i reni a produrre urina, dandoci una mano a contrastare la ritenzione idrica. Quando non ne assumi a sufficienza, puoi avere disturbi quali crampi, stanchezza, insonnia, ansia e malumore. Ecco con quali cibi puoi fare il pieno a tavola.

Controindicazioni

Il basilico è controindicato in chi soffre di allergie alle parietarie, inoltre si consiglia di assumerlo con moderazione perché, dosi massicce, hanno effetto narcotizzante mentre, usato esternamente, può irritare le mucose. Il basilico va evitato in gravidanza perché potrebbe causare la toxoplasmosi, una malattia dannosa al feto ed è da evitare l’uso anche se si soffre di epilessia.

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