Come comprare ottimi cellulari risparmiando

Oggi le tendenze relative all’hi-tech hanno sancito, in via del tutto definitiva, il boom degli smartphone: cellulari di ultima generazione che rendono possibili una serie di operazioni davvero qualitative, come ad esempio la registrazione di video in 4K, l’utilizzo di app e software molto potenti, od una navigazione in mobilità, ad ogni ora del giorno e della notte. Ma i prezzi, spesso, rappresentano una barriera non sempre accessibile per il portafoglio, soprattutto quando si parla delle nuove uscite sul mercato. Eppure risparmiare è possibile: basta semplicemente adottare un po’ di furbizia e seguire alcuni consigli molto preziosi su come comprare ottimi cellulari risparmiando sul prezzo.

Cellulari ricondizionati: un acquisto green

Una delle soluzioni più efficaci per comprare uno smartphone di qualità a poco prezzo, è valutare l’acquisto di un cellulare ricondizionato. Ovvero di un device che è stato rispedito alla casa produttrice dall’acquirente, per via di un guasto e delle opportunità offerte dalla garanzia. Di fatto, questi sono dispositivi di seconda mano, che in realtà sono del tutto nuovi: questo perché le aziende, una volta ricevuti i suddetti, li rigenerano in ogni componente per poi immetterli nuovamente sul mercato, ma ad un prezzo inferiore. I vantaggi sono piuttosto evidenti: si ha la certezza di poter contare su uno smartphone nuovo al 100%, in ogni suo dettaglio. È anche un acquisto green, perché evita di rottamare materiali altrimenti invasivi per l’ambiente.

Acquistare uno smartphone di seconda mano

Il secondo consiglio per risparmiare sull’acquisto di un ottimo smartphone è probabilmente il più classico: comprare un cellulare di seconda mano, facendo ovviamente attenzione a dove lo si acquista. Questa soluzione è ottima anche per trovare device recentissimi, perché oggi molti consumatori – presi dalla febbre delle novità – acquistano e vendono di continuo, accelerando l’ingresso dei nuovi device nel mercato di seconda mano. Visitando portali web di annunci come Kijiji nella pagina dedicata ai cellulari usati è possibile trovare diverse occasioni interessanti, che riguardano sia i cellulari che i loro accessori.

Altri consigli utili per risparmiare sui cellulari

Esiste un altro sistema che viene spesso utilizzato dai consumatori che desiderano portarsi a casa uno smartphone di ultima generazione, ma senza spendere prezzi esagerati, o almeno non nell’immediato. Sono gli operatori telefonici a offrire questa opportunità, dato che consentono di aderire ad un certo piano tariffario includendo l’acquisto di un nuovo smartphone a rate, così da ammortizzarne al massimo il costo. In alternativa, è possibile vendere il vecchio smartphone per finanziare in parte l’acquisto del nuovo device: questa tecnica, però, funziona solo se il precedente cellulare è comunque di recente produzione, dato che altrimenti il suo valore sul mercato sarebbe troppo basso per giustificarne la vendita. Infine, acquistare il modello precedente di uno smartphone appena lanciato sul mercato, può spesso portare a cali di prezzo notevoli.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie