Anguria, il superfrutto dalle proprietà anticancro

L’anguria rappresenta quanto di meglio esista per soddisfare la sete. Composta del 92% di acqua, è anche confezionata dalla natura con una dose gigantesca di glutatione, basilare per dare la carica al sistema immunitario. È anche una fonte-chiave di licopene, il maggior anti-ossidante e anti-cancro previsto in natura. All’anguria non mancano ovviamente vitamina-C, potassio e tanta preziosa acqua biologica per ricambiare le nostre acque stagnanti. I meloni sono da considerarsi suoi ottimi e deliziosi cugini. Frutti speciali, rigorosamente non mescolabili ad altri cibi.

Secondo alcuni studi la citrulina, attraverso una sola fetta di anguria al giorno, aiuta il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Può inoltre contribuire a migliorare la qualità del sonno. Mangiarne un po’ dopo cena può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto di carboidrati. Quando, nelle ore serali, i livelli di serotonina salgono, il cervello è meno sensibile ai segnali di disturbo, come i rumori, favorendo sonni tranquilli. Più in generale il cocomero è costituito dal 95 per cento d’acqua e ha una presenza di zuccheri che va dal 3,7 per cento al 6,4 per cento (nella mela 11-15 per cento, nella pera 9,5-15,5 per cento). Contiene anche sodio, fosforo, potassio, tutti elementi importante in estate per combattere la disidratazione e per ricostruire la flora batterica.

Migliora la vista e protegge gli occhi – Chi soffre di bruciore e secchezza agli occhi non può non notare peggioramenti con il caldo estivo. Il cocomero, in questi casi, viene in soccorso grazie alla luteina in esso contenuta. Consumando spesso cocomero nelle calde giornate si evitano gli effetti negativi dei raggi UV, riducendo anche il rischio di degenerazione maculare e cataratta. Per potenziarne l’effetto si possono poi aggiungere alla propria dieta anche i pomodori, ricchissimi di tale sostanza e tipici anch’essi di questa stagione.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie