Estate: ecco 10 consigli per una correta idratazione

Avere un’idratazione adeguata non solo favorisce uno stato di benessere generale e aiuta a eliminare le tossine, ma evita anche ulteriori problemi che la disidratazione comporta: dalla stipsi a problemi più seri come malori e stato confusionale.

Fabbisogno di acqua giornaliero – Il nostro organismo necessita di circa 3 litri di acqua al giorno: un litro e mezzo viene introdotto attraverso gli alimenti e il restante litro e mezzo con l’acqua bevuta. Se normalmente viene consigliato di consumare circa 8 bicchieri di acqua al giorno, d’estate i bicchieri dovrebbero arrivare a 10. Complessivamente con alimenti e acqua l’introito del giorno estivo dovrebbe essere intorno ai 2 litri circa.

I cibi più idratanti – L’apporto quotidiano di liquidi nel nostro organismo può avvenire, non solo mediante le classiche bevande, ma anche attraverso l’assunzione di determinati cibi ricchi di acqua. Ecco una lista preparata per voi.

  • Cetriolo: è costituito per lo più da acqua (quasi il 97%), ideale come spuntino rinfrescante da sostituire a snack calorici.
  • Lattuga: grazie all’elevata concentrazione di acqua, molto vicina a quella del cetriolo, favorisce la giusta idratazione del corpo. È un ortaggio da basso contenuto di calorie, ideale per mantenersi in forma.Ravanelli: ricchi di acqua e antiossidanti.
  • Cocomero: povero di calorie e zuccheri, è l’alleato di tutte le diete. Una porzione di cocomero da 300 grammi è pari a due bicchieri di acqua.Cicoria: contiene il 95% di acqua, è utile per il benessere della pelle e dei capelli.
  • Zucca: composta per il 90% di acqua, è povera di calorie. La polpa e i semi sono preziose fonti di minerali, tra cui magnesio, zinco, ferro, Omega 3 ed Omega 6.
  • Fiori di zucca: contengono un’elevata concentrazione di acqua, sono poveri di zuccheri e grassi e rappresentano un’importante fonte di vitamine e sali minerali.
  • Pomodoro: una porzione di 200 grammi di pomodori è pari a un bicchiere e mezzo di acqua. Oltre l’elevata concentrazione di acqua, i pomodori sono ricchi di vitamina A e C.
  • Melone: grazie alla presenza di molta acqua è indicato come spuntino spezza fame, al naturale o in macedonia.
  • Radicchio: preziosa fonte di antiossidanti e acqua. Utile per rinforzare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio e per controllare i livelli di pressione sanguigna.

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