iPhone 8, tutto quello che c’è da sapere, nuovo indizio su ‘Face ID’

L’iPhone 8, dovrebbe debuttare a settembre, avrà una tecnologia di riconoscimento del volto come strumento di autenticazione. Il particolare, su cui da mesi circolano indiscrezioni, ora spunta anche in un canale più ufficiale: il software che Apple ha rilasciato agli sviluppatori di HomePod, l’altoparlante “smart” da salotto.

Il sistema di riconoscimento biometrico, grazie al quale l’iPhone di nuova generazione si sbloccherà con la faccia e non più (o per lo meno non solo) con l’impronta digitale, spunta dal codice del firmware rilasciato per HomePod. La tecnologia, spiega il sito di 9to5Mac, consiste in una telecamera a infrarossi in grado di riconoscere il volto di una persona anche in condizioni non ottimali, per esempio al buio.

Cosa aspettarsi dall’iPhone 8? Secondo il sito specializzato ‘MacRumors’, uscirà in tre modelli, uno dei quali con display OLED da 5.8″ (più altri due standard), processore A11, batteria ricaricabile via wireless, schermo full front senza più (forse) tasto ‘Home’ e quindi – ecco il cambiamento più radicale – niente Touch ID (a meno che non sia integrato sul display) in favore della tecnologia del riconoscimento facciale.

Dimensioni – Almeno uno dei modelli 2017, secondo alcuni esperti Apple citati da MacRumors, avrà il corpo in vetro fissato attorno a un telaio in acciaio inossidabile lucido, simile al design dell’Apple Watch. Inoltre, come già per l’iPhone 7, anche l’8 dovrebbe essere water resistent e con dimensioni simili: altezza 13,75 centimetri per 6,75 di larghezza.

Storage – Per quanto riguarda la capacità, come per iPhone 7 e 7 Plus, anche i modelli 8 e 8 Plus dovrebbero avere 32, 128 e 256 GB di spazio di archiviazione (con possibili ed eventuali ulteriori incrementi) e 3 GB di RAM. Senza dimenticare gli altoparlanti effetto stereo. Negli ultimi anni, Apple ha fatto uscire i nuovi iPhone a settembre e per questo – ipotizza MacRumors – ci si potrebbe aspettare che la nuova line up sia svelata verso fine estate. Prezzo? Secondo gran parte degli analisti, la cifra del nuovo dispositivo si aggirerebbe intorno ai 1.000 dollari (circa 900 euro).

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie