Lo Yoga ti cambia la mente: riplasma il cervello e la psiche

Buone notizie per chi pratica lo yoga, riplasma il cervello e la psiche. Come? grazie ad alcune posizioni: al ‘cane a testa in giù’, al ‘triangolo’ o al ‘cobra’: con conseguenze benefiche. E’ quanto dimostano recenti studi americani, la pratica delle posizioni, abbinata alle tecniche di meditazione e di respirazione, ci permette infatti di imparare a conoscere, controllare ed utilizzare la nostra mente nel modo corretto, con il risultato che propositi apparentemente difficili, diventano in poco tempo più comprensibili e facili da mettere in pratica.

Ben nota per calmare la mente e far levitare l’anima, la pratica millenaria degli ‘asanas’ (le varie posizioni) crea più materia grigia nell’area della memoria. Diminuisce l’attività della parte ‘rettile’ del cervello,l’amigdala, che fa scattare le paure. Aumenta quella del sistema parasimpatico, che fa calmare, riposare e digerire. Questo accade perché le posizioni dello Yoga (asana) sono il risultato di 8.000 anni di studi ed applicazioni pratiche da parte dei maestri yogin che, sperimentandole su se stessi, le hanno modificate in modo da massimizzare i benefici e minimizzare gli aspetti negativi.

Gli effetti psico-fisici della pratica, sperimentati da milioni di praticanti yogi, hanno ora l’impronta della scienza. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal ‘Frontiere dell’Immunologia’, le asanas fanno abbassare l’ormone cortisolo, che con la sua induzione dello stress, è responsabile di una cascata di effetti infiammatori per l’organismo. Le infiammazioni croniche sono considerate causa di una serie di patologie: dal cancro a quelle cardiovascolari.

Per Jonathan Greenberg, ricercatore dell’ Harvard Medical school, sugli effetti dello yoga, varie analisi hanno osservato cambiamenti nelle strutture cerebrali di volontari prima e dopo classi yoga e meditazione mindfulness: le strutture legate all’attenzione, al pensiero, alla consapevolezza sono aumentate di volume. ”Dopo 8 settimane di training, il cervello dei partecipanti ha evidenziato un incremento nella materia grigia dell’ippocampo, coinvolto nell’apprendimento e nella memoria”.

Inoltre, chi medita e fa yoga mostra generalmente una ‘insula’ più vasta, ossia l’area cerebrale deputata alla consapevolezza del proprio corpo.
Una ricerca pubblicata nel 2017 su ‘International Psychogeriatric’, ha analizzato un gruppo di anziani con problemi cognitivi di media entità che hanno seguito alternativamente 12 settimane di classe di yoga kundalini, o terapie verbali per il recupero della memoria: le capacità mnemoniche sono aumentate in entrambi i gruppi. Ma gli anziani yogi hanno mostrato un miglioramento delle funzioni verbali, visive, e delle capacità esecutive, di prendere decisioni e pianificare.

I vantaggi dello Yoga per la mente

  • aiuta la concentrazione,
  • migliora il nostro equilibrio mentale,
  • ci rende più sicuri in noi stessi,
  • abbassa lo stress della vita di tutti i giorni,
  • migliora la nostra vita sessuale.

Tutti questi benefici sono il risultato di un costante allenamento in quanto, tenere a lungo le varie posizioni, è un lavoro in cui corpo e mente comunicano e si supportano a vicenda. In questo modo entriamo sempre più in contatto con noi stessi e siamo in grado di gestire meglio tutte le nostre necessità.

Proprio grazie a questa nuova consapevolezza saremo in grado di ascoltare il nostro corpo e le sue aspettative e quindi di sapere meglio cosa vogliamo. Questo si rifletterà anche sulla nostra vita sessuale in quanto siamo in grado di conoscere le nostre esigenze e finalmente di comunicarle nella maniera corretta al nostro partner.

Effetti positivi ci saranno anche sulla nostra capacità di dormire. Infatti se siamo più rilassati ed in perfetto equilibrio tra corpo e mente, riusciremo a prendere sonno più facilmente e a dormire più profondamente. Inoltre i nottambuli più incalliti possono effettuare alcuni esercizi di respirazione per aiutare a rilassarsi e a prendere sonno.

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