#tuttiinnatura con la Lipu domenica 10 settembre

Giochi e laboratori per i più piccoli, ma anche mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali. Sono queste le iniziative che la Lipu propone domenica 10 settembre per riscoprire gli spazi verdi delle nostre città, con l’iniziativa #tuttiinnatura. Sono 21 gli eventi indicati in altrettante città quali Milano, Genova, Torino, Padova, Roma, Salerno e Palermo, solo per citarne alcune. Si tratterà di scoprire la biodiversità che, comunque è presente, nonostante tutto, rumori e inquinamento, nei nostri centri urbani.

E allora come ignorare i giardinetti di casa, piuttosto che i parchetti di quartiere, fino agli spazi “rubati” al cemento. Ebbene, anche in questi posti cittadini si può stare in contatto con la natura e trarne beneficio. Un benessere per i grandi, ma anche per i più piccoli che riduce aggressività, insicurezza e stress. “Sono numerosi gli studi che confermano gli effetti positivi del vivere all’aria aperta: una salute migliore, più felicità, empatia e sicurezza di se stessi – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura –  Con il nostro progetto #tuttiinnatura e l’evento di domenica 10 vogliamo incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi urbani, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero”.

Tra i 21 eventi proposti ci sono il laboratorio “Autogrill con le ali” a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli, le “Olimpiadi della natura” a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento. Numerose sono le iniziative a Genova al Parco storico di Villa Serra di Coma, mentre Alle porte di Padova i volontari della LIPU condurranno i cittadini alla scoperta del Parco di Villa Breda, lungo il Brenta. Laboratori di disegno e pittura, oltre un laboratorio sulle erbe, si terranno a Carpi(Modena) per gli aspiranti artisti a Roma giochi, pilates e “banchetto magico” per i bambini. Le altre proposte si terranno anche in alcuni centri, oasi e riserve della Lipu e, più a sud, nelle città di Salerno, Palermo (qui ci sarà un evento sulle foglie a Villa Trabia) e ancora a Caltanissetta. Per altre info. www.lipu.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie