Chi siamo

Impronta Unika è un portale web di controinformazione per uno stile di vita EcoSostenibile. Un “luogo” unico, dove incontrare e condividere passioni, idee, creatività, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Il rapido incremento della popolazione mondiale, che sta crescendo a ritmi considerevoli in conseguenza della riduzione della mortalità infantile e della riduzione troppo blanda dei tassi di fertilità, lo sfruttamento delle risorse che il pianeta offre, messe sempre di più a dura prova, e quanto di buono l’uomo sta cercando di portare avanti da anni per uno stile di vita eco-sostenibile non è purtroppo sufficiente per poter innescare un meccanismo di cultura ambientale e di auto-consapevolezza che porti ad un cambiamento radicale e che inverta l’attuale tendenza.

È necessario informare su ciò che si può realmente e concretamente fare e sulle conseguenze che derivano da uno stile di vita non sostenibile in termini ambientali. Le nostre abitudini quotidiane, infatti,  hanno un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo e forse non ci rendiamo realmente conto delle ricadute sociali, ambientali ed economiche che hanno le nostre azioni e del potere che ognuno di noi può esercitare sul mercato per esempio acquistando, o non acquistando, un prodotto. Molti cittadini e molte aziende si stanno avvicinando sempre più a queste tematiche, e si aggiungono a coloro che già da molti anni portano avanti politiche eco-sostenibili a favore dell’ambiente. Ma occorre fare di più. È fondamentale essere consapevoli che consumare non è solo un fatto privato, ma “collettivo” e che l’attuale sistema dei consumi dei Paesi ricchi ed industrializzati grava sull’economia dei Paesi più poveri e rappresenta una minaccia per l’intero ambiente. Orientare la propria condotta di vita verso una scelta etica, assumere atteggiamenti razionali rispetto al consumo di energia, pensare alle conseguenze ambientali che possono avere i piccoli gesti del nostro quotidiano, sono semplici modelli di comportamento verso cui ognuno di noi dovrebbe mirare per rendere migliore il nostro pianeta e permettere una vita dignitosa a tutti i suoi abitanti.

Siamo fermamente convinti che la conoscenza della sostenibilità non debba essere accessibile solo alla nicchia degli operatori dell’informazione, ma deve costituire un patrimonio comune per offrire ai cittadini una corretta consapevolezza.

Per diffondere questo stile di vita e rendere efficace questo tipo di comunicazione è necessario che il linguaggio sia accessibile e condiviso tra operatori dell’informazione, uffici stampa, pubblicitari, testate d’informazione e fruitori stessi dell’informazione. Crediamo inoltre sia indispensabile trattare argomenti  scientifici, che richiedono un loro linguaggio appropriato, in modo che siano immediatamente comprensibili anche dai non addetti ai lavori.

È questo l’obiettivo di Impronta Unika: dare voce e fornire informazioni a tutti coloro che hanno interesse verso l’ambiente. Nel nostro portale puoi trovare: notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti l’ambiente, la salute, l’alimentazione, i nostri amici animali e lo sviluppo sostenibile; ci occupiamo di energie rinnovabili, di rifiuti e riciclaggio, di prodotti ecologici, di risparmio e di efficienza energetica. Ed ancora: eco turismo, agricoltura biologica, aziende green, corsi di formazione in materia ambientale e molto altro ancora.

albero-terra-impronta-unika

La redazione:

Direttore responsabile: Alessandro Nunziati
In redazione: Alessandro Nunziati, Matteo Melani, Maria Cristina Martelli, Andrea Carmeli e Luca Galleni.
Collaboratori: Susanna Giordani, Lucia D’Addezzio, Enzo Carmeli, Luca Meoni e Antonella Martelli.

http://www.improntaunika.it/redazione/

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie