Giornate Nazionali Italia SENZA Vivisezione

Dal Sabato 9 a Domenica 10 Maggio 2015 il Progetto Italia SENZA Vivisezione di I Care Italia scenderà in diverse piazze italiane per proseguire sia la sua raccolta fondi diretta al finanziamento della ricerca medico – scientifica tecnologicamente avanzata di rilevanza umana sia la sua raccolta firme diretta al Governo per chiedere di dare priorità,nei finanziamenti alla ricerca,a metodi di ricerca moderni e tecnologicamente avanzati di rilevanza umana.

I Care International Center for Alternatives in Research and Education – Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica, segue progetti a livello internazionale per promuovere metodi di ricerca scientifica tecnologicamente avanzati. I Care,infatti,reputa inaccettabile che si continui a sprecare tempo e denaro pubblico in studi su animali: studiare una specie diversa da quella umana e in condizioni artificiali è un grossolano errore metodologico,che non conduce a nulla ostacolando il progresso scientifico.

Ogni specie animale è biologicamente,fisiologicamente,geneticamente,anatomicamente molto differente dalle altre e le estrapolazioni dei dati tra una specie e l’altra sono impossibile. E’ ormai indispensabile per tutelare la salute umana cambiare modello di riferimento per la ricerca investendo tutte le risorse su una ricerca medico – scientifica tecnologicamente avanzata di rilevanza umana.
Pertanto, ha creato una raccolta firme per richiedere al Governo di dare priorità,nei finanziamenti alla ricerca,a metodi di ricerca moderni e tecnologicamente avanzati di rilevanza umana per tutte quelle sperimentazioni non obbligatorie da normative internazionali e al Parlamento Europeo di velocizzare le procedure di sostituzione dell’uso di animali con metodi alternativi tecnologicamente avanzati di rilevanza umana per tutte le sperimentazioni obbligatorie in base a normative europee o internazionali.

Inoltre,raccoglie fondi attraverso la vendita dei ciondoli della collezione dei gioielli “I Cuccioli” (www.collezioneicuccioli.it) e dei gadgets I-Care (t-shirt, shopper,calendari). Nel mese di Settembre 2014,grazie ai fondi raccolti finora, ha organizzato il primo corso in Italia sui metodi di ricerca tecnologicamente avanzati di rilevanza umana dal titolo “Dare un senso ai metodi alternativi alla sperimentazione animale” presso l’Università di Genova condotto dalla Dott.ssa Susanna Penco e dalla Dott.ssa Anna Maria Bassi,vincitrice del Lush Prize 2013 per il miglior progetto al mondo sulle alternative.

Inolte, è stato citato sulla rivista scientifica internazionale Atla. Il riferimento è ATLA, 42, 407-408, 2014. La locandina del corso è visionabile al seguente link: www.unige.it/notizie/documents/locandina

Nel mese di Aprile 2015 ha annunciato nuovi corsi presso le Università di Firenze, Padova e Genova i cui dettagli saranno resi noti prossimamente tramite la pagina Facebook nazionale di I Care Italia. Quindi,il Progetto Italia SENZA Vivisezione di I Care Italia scenderà in diverse piazze italiane anche in occasione della Festa Della Mamma 2015 dal giorno Sabato 9 Maggio al giorno Domenica 10 Maggio per proseguire sia la sua raccolta fondi diretta al finanziamento della ricerca medico – scientifica tecnologicamente avanzata di rilevanza umana sia la sua raccolta firme diretta al Governo per chiedere di dare priorità,nei finanziamenti alla ricerca,a metodi di ricerca moderni e tecnologicamente avanzati.

I tavoli rIcerCARE saranno a disposizione di tutti i cittadini che desidereranno ricevere materiale informativo, firmare la petizione diretta al Governo e sostenere il progetto Italia SENZA Vivisezione con una piccola donazione acquistando le creazioni disponibili per l’occasione. La lista generale dei tavoli rIcerCARE presenti in diverse città italiane nelle giornate di Sabato 9 Maggio e Domenica 10 Maggio è consultabile al seguente link https: //www.facebook.com/events/1576082256000462/1576251872650167/
Il Progetto Italia SENZA Vivisezione di I Care Italia augura una buona Festa Della Mamma a tutte le mamme di tutte le specie.