Pordenone, Ortogiardino dal 7 al 15 marzo Manutenzione del verde: il nuovo approccio è green

Ecologico, sostenibile e alla portata di tutti. Questo il nuovo approccio alla manutenzione del verde che Neumann Italia, azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor, presenterà alla 36esima edizione di Ortogiardino in programma dal 7 al 15 marzo alla fiera di Pordenone. Con la gamma Mission di attrezzi per la cura del giardino, Neumann Italia apre una nuova strada «dove la tecnologia di ultima generazione va di pari passo con il rispetto dell’ambiente», afferma Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia.

Appuntamento d’eccellenza per il mondo del giardinaggio e del florovivaismo, Ortogiardino è una vetrina di riferimento per il Nordest e una manifestazione di grande interesse per il pubblico friulano e non solo. «Per il terzo anno consecutivo abbiamo deciso di essere presenti in una fiera che guarda molto alla creatività e alle ultime tendenze – prosegue Pez -. L’attenzione al verde però passa anche da semplici gesti quotidiani come la scelta degli strumenti che utilizziamo per tagliare il prato o potare una siepe. La manutenzione del giardino è composta da tanti piccoli comportamenti che però devono avere un comun denominatore: l’attenzione per l’ambiente. Non è un dato secondario perché secondo una ricerca dell’Environmental Protection Agency (Epa), le emissioni inquinanti di un utensile a scoppio sono pari a quelle di 11 automobili Euro 5. Questo significa che ogni ora passata utilizzando un attrezzo di questo tipo equivale a oltre 10 ore in coda dietro ad una automobile. Senza contare le emissioni acustiche», aggiunge Pez.

La gamma Mission è interamente composta da attrezzi a batteria: più maneggevoli, più sicuri, ma anche ad emissioni zero e meno inquinanti sotto il profilo del rumore. Un esempio: «Il nuovo decespugliatore a batteria ha una potenza da 40V; è 10 volte più silenzioso dell’equivalente prodotto con motore a scoppio, è dotato di sistemi di sicurezza all’avanguardia, riduce del 50% le vibrazioni e del 35% il suo peso in ordine di esercizio ed  ha un’ora e mezza di autonomia. La sua batteria si ricarica in meno di un’ora e può essere utilizzata anche per gli altri prodotti della linea 40V attrezzi da giardino di Neumann», precisa il manager. In questo modo la passione per il giardino diventa anche passione per l’ambiente.
Ortogiardino si svolge nei padiglioni della fiera di Pordenone (viale Treviso) ed è aperta al pubblico dalle 9.30 a 19.30 il sabato e la domenica; dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30. www.ortogiardinopordenone.it