Al via la settima edizione del Festival del Fundraising

Creare una community che agevoli la condivisione di sapere e le esperienze di successo sul tema della raccolta fondi e diffondere la cultura del dono in Italia, sensibilizzando sul tema del nonprofit. Sono gli obiettivi del settimo Festival del Fundraising, dedicato al mondo della raccolta fondi e del nonprofit italiano, fino al 16 maggio all’Hotel Parchi del Garda di Pacengo Di Lazise (Verona).

Iniziativa dell’associazione nonprofit Festival del Fundraising, la manifestazione è dedicata a professionisti, volontari e aziende del settore come momento di confronto e formazione. Il programma propone oltre 70 momenti formativi suddivisi in 4 percorsi tematici: “Raccogliere poco da tanti”; “Raccogliere tanto da pochi”; “Management e Leadership”; “Tanto da noi non funziona!”.

Quest’ultimo è un percorso formativo su tecniche e iniziative di raccolta fondi nate all’estero ma soprattutto per capire come renderle adattabili in modo efficace al contesto italiano. Sei le masterclass, sessioni formative e approfondite. Ampio spazio alle tematiche ‘’raccolta fondi e politica’’ e ‘’fundraising per le università’’. Sarà inoltre presentato il primo censimento dei fundraiser italiani, ricerca svolta da Philanthropy Centro Studi e Doxa in collaborazione con Assif per identificare tutti i fundraiser operanti in Italia. La ricerca ha identificato oltre 6.000 persone operanti nel settore e delineato il ‘’profilo’’ della professione. Il Festival sarà teatro dell’Italian Fundraising Award, il primo riconoscimento che premia i protagonisti della raccolta fondi, promosso dall’Associazione Festival del Fundraising, in collaborazione con Assif e Vita.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie