Workshop AIEL a Milano: conto termico 2.0 per la riqualificazione energetica e la qualità dell’aria

Giovedì 25 maggio dalle ore 9.45 AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) organizza, in collaborazione con AnciLab, un workshop rivolto a sindaci, assessori e tecnici comunali sui temi dell’efficientamento energetico e della qualità dell’aria. L’incontro consentirà di approfondire il Conto Termico 2.0, un sistema di incentivi statali a sostegno dell’efficientamento energetico e della produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il Conto Termico 2.0 può contare su un totale di 900 milioni di euro di cui 200 milioni stanziati ad hoc per il finanzimento di interventi da parte delle pubbliche amministrazioni, e 700 milioni di euro da destinare a imprese e privati cittadini.

Durante l’incontro si parlerà anche di inizative rivolte al privato cittadino, in particolare della certificazione di qualità Aria Pulita, la prima certificazione italiana che classifica i sistemi di riscaldamento (stufe, inserti e caldaie domestiche) a legna e pellet sulla base delle performance in termini di emissioni e rendimento, assegnando un numero crescente di stelle. La classificazione dei generatori con il sistema delle stelle, tra l’altro, è la stessa applicata dalla Regione Lombardia nella DGR 5656 in tema di misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria. È possibile compilare il modulo di iscrizione all’evento collegandosi al link: www.risorsecomuni.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie