6a Fiera dell’Economia Solidale e del consumo critico

L’associazione di promozione sociale Equobaleno organizza da venerdì 4 a domenica 6 Ottobre 2013,Tre giorni  ricchi di iniziative per stare insieme e parlare di economia solidale, consumo critico e stili di vita sostenibili.

L’evento è organizzato dai volontari dell’associazione Equobaleno in collaborazione con il Circolo Unione Operaia di Colonnata.

Venerdì 4 Ottobre 2013 Ore 21

Dibattito – Ingresso Libero

Obiettivo “spreco zero”: Spreco alimentare e suggerimenti pratici per ridurlo.

Nel 2050 saremo 9 miliardi di persone ed avremo bisogno di molto più cibo per sfamare tutti; nonostante ciò buttiamo via oltre 1/3 del cibo disponibile, e conseguentemente sprechiamo anche le risorse e l’energia utilizzate per produrlo e smaltirlo.

Cosa possono fare i cittadini e le istituzioni per contribuire a ridurre questo scandaloso paradosso del nostro tempo?

Capire il problema e cercare di dare delle risposte pratiche è lo scopo di questo breve ma interessante incontro.

Al dibattito interverrà uno dei massimi esperti dello spreco alimentare, Luca Falasconi, ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, cofondatore di Last Minute Market e scrittore di alcuni libri sull’argomento come “Il libro nero dello spreco in Italia”.

Sabato 5 Ottobre 2013 Ore 21

DOCU-FILM – Ingresso Libero

Il mondo secondo Monsanto

Il mondo secondo Monsanto – “Storia di una multinazionale che vi vuole molto bene ” è un film-documentario realizzato dalla giornalista francese Marie-Monique Robin, autrice dell’omonimo libro e vincitrice del premio Albert-Londres, il più importante della stampa francese.

Il documentario, frutto di tre anni di ricerche, analizza la questione degli OGM e dei brevetti sulle sementi geneticamente modificate e sui fertilizzanti chimici prodotti dalla multinazionale americana, che attualmente possiede il 90% degli OGM presenti nel mondo.

Seguirà dibattito condotto da Stefano Baldaccioni di Greenpeace gruppo locale Firenze

Domenica 6 Ottobre 2013Screenshot-2013-09-05_16.42.03

ore 10 – 18

Fiera mercato – Ingresso Libero

Fiera mercato con stand bio-enogastronomici, stand di agricoltori bio e locali, artigiani con prodotti ecosostenibili, associazioni no profit e … numerosi laboratori, attività culturali e ludiche, musica popolare dal vivo, area relax e tanto altro.

Laboratori:

Panificazione e pasticceria naturale ; Laboratorio sapone da olio di frittura ; Laboratorio Seitan ; Laboratorio Ciclofficina ; Laboratorio Giocattolo ; Laboratorio Birra

Per info su laboratori e prenotazione del laboratorio di panificazione scrivere a lab@equobaleno.org

Ed inoltre ci sarà: spazio bimbi, spazio gastronomico, yoga della risata, BioAperitivo

Per ulteriori informazioni:Programma Completo

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie