Carnevale di Viareggio 2013 l’Arte e il riciclo

Il Carnevale di Viareggio, da sempre, ha in sé lo spirito del recupero e del riciclaggio. Basti pensare ai quintali di carta di giornale che, modellati ad arte dai Maestri carristi, diventano i meravigliosi giganti di cartapesta che ogni sfilano sui Viali a Mare.

La tradizione della sfilata di carri a Viareggio risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le troppe tasse che erano costretti a pagare. Da allora ogni anno questa sfilata permette di eliminare il malcontento di tanta gente e, alla fine del secolo, comparvero i carri trionfali in stucco, tela materiali pesanti, poi sostituiti successivamente dalla carta pesta modellata, per trovare la massima raffinatezza negli anni 30′ del 900 con la carta a calco.

La prima guerra mondiale sembra distruggere il Carnevale a Viareggio, che invece si dimostrò più splendido e grandioso. La pausa bellica durò 6 anni. La manifestazione riprese nel 1921 e i carri sfilarono su due meravigliosi viali a mare. Nel 1971 si svolse il primo carnevale rionale della Darsena. Nel corso del terzo millennio si prevedono grandi novità con i carri di cartapesta che si arricchiscono di nuove tecnologie per creare sempre più complessi movimenti ed effetti scenografici

Programma Carnevale di Viareggio 2013

Cinque Grandi Corsi Mascherati, dal 3 al 24 febbraio, per celebrare i 140 anni della manifestazione. Ecco il nuovo calendario delle sfilate dei giganti di cartapesta che torneranno sui Viali a Mare per dare vita allo spettacolo più grande del mondo nel suo genere.

L’inaugurazione dei festeggiamenti è in programma domenica 3 febbraio alle ore

15. Il secondo Corso Mascherato si svolgerà domenica 10 febbraio, dalle 16 alle 19.

Terzo appuntamento martedì 12 febbraio, in diretta televisiva nazionale su RaiTre,

dalle ore 14,50. Quarta sfilata domenica 17 febbraio alle ore 15 e gran finale

domenica 3 marzo dalle ore 17 con il Corso Mascherato notturno di Chiusura che

si concluderà con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.

Nota bene: causa elezioni il corso di domenica 24 febbraio è rimandato alla settimana successiva.

Per informazioni: 0584 58071 – biglietteria@ilcarnevale.com – Fondazione del Carnevale di Viareggio – Palazzo delle. Muse – Piazza Mazzini Viareggio

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie