Montreal,Cultura e orticultura enormi sculture Verdi

Giganti fatti con le piante, animali riprodotti con i fiori, rappresentazioni realizzate con la natura. Suggestioni d’arte al Mosaïcultures Internationales di Montréal, dal 22 giugno al 29 settembre 2013.

L’orticoltura è l’insieme di metodi e tecniche dedicati alla cura e alla coltivazione di piante. Comprende attività molto diverse tra loro, dalle coltivazioni per la produzione alimentare di frutta e verdura a quelle per fini paesaggistici di fiori, alberi e cespugli.

Il tema di quest’anno è “Land of Hope”, terra di speranza, riferito sia all’Eden del giardino botanico che ospita la mostra, sia al nostro Pianeta e ai tentativi di difenderlo.

Una manifestazione che dal 2000 si dedica contemporaneamente all’esibizione, in giardini e luoghi aperti a tutti, di sculture vegetali capaci di riunire in sé l’arte orticulturale e il prezioso lavoro di promozione di una nuova maniera di concepire gli spazi verdi. Mosaïcultures rappresenta una disciplina ornamentale composta da più livelli espressivi, debitrice, nei confronti della scultura, per i giganteschi volumi delle forme vegetali, della pittura, per i colori, e dell’orticultura, per la trasformazione delle piante in organismi dinamici e densi di carattere.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie