Tuttaunaltracosa 2012 fiera nazionale del commercio equo e solidale

Ven­erdì 28 set­tem­bre ad Arezzo si apre la diciottes­ima edi­zione di TUTTAUNALTRACOSA, fiera nazionale che negli anni ha attra­ver­sato tutta la penisola, pro­muovendo pratiche e prodotti di un set­tore capace di pro­porre alter­na­tive con­crete agli equi­libri eco­nomici attual­mente in crisi.

A orga­niz­zare l’evento è, come sem­pre, l’Asso­ci­azione Bot­teghe del Mondo (www.assobdm.it), cen­tro di coor­di­na­mento per una var­ie­gata rete di centi­naia di negozi, pro­dut­tori e impor­ta­tori, i quali

mostr­eranno in Fiera quella inesauri­bile car­ica di sol­i­da­ri­età e cre­ativ­ità che negli anni ha rice­vuto sig­ni­fica­tivi riconosci­menti uffi­ciali (tra cui quelli della Pres­i­denza della Repub­blica e della Pres­i­denza del Con­siglio dei Min­istri).

Il trib­uto più prezioso arriva per­al­tro dal pub­blico, che segue TUTTAUNALTRACOSA dal 1993 nei suoi sposta­menti, rag­giun­gendo ormai le 50.000 pre­senze nelle tre gior­nate della manifestazione.

Nel 2012 ci sono le con­dizioni per un nuovo record di vis­i­ta­tori, data la posizione strate­gica della sede prescelta: itin­er­ante per vocazione, la Fiera ha deciso di fes­teggiare il diciottes­imo com­pleanno ad Arezzo. A metà strada tra Nord e Sud, la città toscana agevola la parte­ci­pazione di oper­a­tori da tutta Italia, invi­tan­doli a con­di­videre quelle sto­rie di lavoro ed espe­rienze di vita che cos­ti­tu­is­cono il vero pat­ri­mo­nio del com­mer­cio equo e solidale.

Pro­prio le sto­rie saranno il filo con­dut­tore dell’edizione 2012, come spiega Mirco Marelli, pres­i­dente di Assobot­teghe: “Vogliamo far emerg­ere le sto­rie dei pro­dut­tori del Sud del Mondo (a par­tire da quelli pre­senti in fiera), le sto­rie dei prog­etti cor­ag­giosi che andremo a pre­sentare, le sto­rie delle eccel­lenze e delle pecu­liar­ità dei ter­ri­tori coinvolti”.

Vi aspettiamo tutti ad Arezzo il 28,29 e 30 settembre!

Seguiteci anche sulla pagina fb e sarà Tuttaunaltracosa 2012!

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie