L’ “Ora della Terra”, la mobilitazione per reinventare il mondo

9

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Ora della Terra del Wwf, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile, che il 31 marzo darà vita a un giro del mondo a luci spente attraverso tutti i fusi orari, per coinvolgere persone, città, istituzioni e imprese nel cambiamento che potrà dare al mondo un futuro sostenibile, ‘ispirando’ azioni concrete a tutti i livelli della società. Un’edizione che cade nell’anno che l’Onu ha dedicato all’accesso all’energia sostenibile e rappresenta il primo grande evento per il pubblico nella roadmap Wwf di avvicinamento alla Conferenza di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile.

A tre settimane dall’evento sono oltre 170 i piccoli e grandi comuni italiani ad aver già confermato la loro partecipazione, dai grandi capoluoghi i fino a piccole cittadine di montagna o in riva al mare. A spegnere le luci saranno anche uffici, negozi, case private e sedi istituzionali, mentre in decine di città lungo tutto lo stivale, saranno organizzate cene a lume di candela, eventi di piazza, iniziative speciali e visite serali nelle Oasi Wwf.

Tutti gli appuntamenti, oltre a video, testimonial, iniziative speciali, su www.wwf.it. Per valorizzare l’Italia sostenibile ‘che c’è già’, quest’anno l’Ora della Terra ha lanciato una speciale iniziativa per invitare il nostro Paese a ‘Reinventare le città e coinvolgere anche i Comuni italiani nel City Challenge WWF, la sfida internazionale che premierà le buone pratiche di sostenibilità urbana proposte dalle città in un’ottica a 360 gradi, che comprende ambiti come aria, acqua, energia, cibo e consumi, rifiuti, natura e trasporti.

E per ispirare al mondo del business un modo concreto per ridurre le proprie emissioni di Co2, il WWF e Cisco, leader nel settore dell’Information Technology, invitano le aziende ad aderire alla ‘Business Travel free week’, una speciale iniziativa che dal 26 al 30 marzo vedrà i partecipanti impegnati a ridurre i viaggi aziendali grazie all’utilizzo di tecnologie di tele-presenza e audio-video conferenza, mentre uno speciale contatore calcolerà il risparmio ottenuto in termini economici e di emissioni di C02.

Molte le iniziative speciali sul web, come l’applicazione ‘Shirt-Hour’ su facebook, per votare lo slogan che sarà stampato sulle speciali magliette Earth Hour 2012 e partecipare all’estrazione di 5 t-shirt con lo slogan vincente (https://apps.facebook.com/oradellaterra/), mentre sul sito panda gift (www.wwf.it/pandagift) sono già disponibili le magliette ufficiali dell’evento internazionale, a sostegno delle azioni del progetto clima Wwf.

Tra le iniziative organizzate insieme ai partner 2012, sta avendo un grande successo l’ironico contest fotografico di Coin, sul sito coin.it/peccatoverde, che ha già raccolto le foto di decine di ‘peccati green’ da tutta Italia. Da oggi sul web, lancia il suo video-messaggio per l’Ora della Terra anche la giornalista televisiva Paola Saluzzi, che si aggiunge a una squadra sempre più nutrita di testimonial: oltre alla nazionale italiana di rugby, che ha portato l’Earth Hour alle partite del Sei-Nazioni, hanno riconfermato la loro adesione testimonial degli anni passati come Francesco Totti, Marco Mengoni, Massimiliano Rosolino, Paola Maugeri, Camila Raznovich, Francesco Facchinetti, la mascotte dei bambini Pocoyo, e molti altri si racconteranno nelle prossime settimane.

Ti Potrebbero interessare anche: