Alberi di natale alternativi ed ecologici: libera la fantasia e crea il tuo

Nel periodo di Natale i più tradizionalisti non resistono alla tentazione di acquistare un albero di Natale vero, da mettere in casa per qualche settimana, addobbato di tutto punto, e da buttare nella spazzatura subito dopo.

Purtroppo gli abeti tagliati e venduti come alberi di Natale ogni anno sono tantissimi: ma ne vale davvero la pena? In fondo si tratta di una pianta che viene “uccisa” solo con lo scopo di decorare le nostre abitazioni per meno di un mese, tra Natale e Capodanno.

Per non parlare, poi, degli alberi finti, prodotti con plastiche e materiali decisamente inquinanti e poco ecologici (salvo rare eccezioni)! Gli alberi di Natale artificiali sono ancora più pericolosi di quelli veri per l’ambiente, dato che una volta buttati non si degradano, se non dopo molti secoli.

L’unica maniera di non inquinare e di proteggere il nostro Pianeta anche durante le feste natalizie è usare decorazioni fai-da-te, evitando di acquistare nuovi addobbi che, oltre ad essere molto costosi, sono delle vere e proprie bombe ecologiche.

Ecco tante idee alternative per non rinunciare all’albero di Natale. Per realizzarle vi basterà usare la fantasia, sostituendo l’albero di Natale tradizionale con delle “opere d’arte” fai-da-te.

Iniziamo con un’idea creativa e simpatica, cioè l’albero di Natale fatto con i cuscini. Tutto ciò che vi servirà sono dei cuscini verdi (oppure colorati, a vostro piacimento) di dimensioni diverse. Il più grande sarà la base del vostro albero, mentre il più piccolo la punta. Per renderlo più grazioso, potete anche applicarvi sopra con degli spilli delle decorazioni, come nastri, lucine o fiocchetti.

Il secondo albero fai-da-te che vi consigliamo è quello di cartone. Ne esistono tanti in commercio, ma potete anche costruirlo facilmente da voi con un vecchio scatolone. Dovete ritagliare due triangoli con i lati seghettati, da incastrare tra loro. Infine potete addobbarlo a piacere, con palline, stelle filanti e fiocchi.

Chi di voi, poi, non ha in casa una bella pianta da appartamento? Scegliete la più grande e voluminosa che avete e ricopritela di luci colorate, con qualche pallina qua è là per dare quel tocco natalizio in più. Ecco il vostro albero di Natale alternativo bello e pronto!

L’ultima idea, ideale per i più spiritosi e per gli appassionati di bevute con gli amici, è l’albero di Natale fatto con le bottiglie. Mettetele una sopra l’altra a piramide e fissatele tra loro con del nastro adesivo trasparente. Aggiungete fiocchi, palline o lucine colorate, ed il gioco è fatto!

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie