Come preparare detergenti per la persona e deodoranti fai-da-te

Condurre una vita green e rispettosa dall’ambiente in cui viviamo non significa solo non gettare le cartacce per terra o non sprecare acqua ed elettricità.

Il comportamento di ogni singolo individuo nella sua vita quotidiana incide moltissimo sull’inquinamento del pianeta. Ecco perché è fondamentale utilizzare il meno possibile tutti quei prodotti che, di giorno in giorno, accumulano inquinamento e sostanze tossiche nell’ambiente, danneggiando la natura e, di conseguenza, tutte le creature che abitano il pianeta Terra.

Hai mai pensato di iniziare ad utilizzare dei detergenti per l’igiene personale e dei deodoranti fatti in casa? Se vuoi iniziare, ti spieghiamo come prepararli in pochi passi.

Sapone per il corpo fai-da-te

Per prepararlo ti serviranno 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio di riso, 1 cucchiaino di farina d’avena, 2 gocce di olio essenziale di lavanda (o di sandalo, a seconda dei tuoi gusti) e 2 gocce di olio essenziale di limone.

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti appena citati in una ciotola, puoi versare il composto ottenuto in un contenitore dotato di tappo (i vecchi flaconi dei bagnoschiuma sono perfetti per l’uso che ne farai).

Per usare questo detergente per il corpo naturale e non inquinante dovrai solo applicarlo sulla pelle bagnata e massaggiare bene, prima di risciacquare. Il sapone non farà schiuma, perché non contiene sostanze chimiche, ma garantisce la stessa pulizia dei normali bagnoschiuma.

Deodorante fai-da-te

Per preparare un deodorante naturale fai-da-te ti serviranno solo del bicarbonato, dell’olio essenziale a scelta e dell’acqua.

Inizia sciogliendo del bicarbonato in un bicchiere d’acqua. Lascia riposare il tutto per circa mezz’ora. A questo punto separa la posa solida dalla parte liquida e versa quest’ultima in un contenitore dotato di vaporizzatore (quello di un vecchio deodorante liquido può andare bene).

Direttamente dentro il vaporizzatore aggiungi un paio di gocce di olio essenziale: tra quelli più indicati per deodorare delicatamente la pelle ci sono l’olio essenziale di limone, l’olio essenziale di bergamotto e l’olio essenziale di finocchio. Per massimizzare il tempo di conservazione di questo deodorante naturale è meglio tenerlo in frigorifero (o comunque in un ambiente fresco e asciutto).

Che cosa aspetti? Prova anche tu a preparare i tuoi prodotti per l’igiene quotidiana in casa, utilizzando ingredienti naturali e sicuri (per te e per l’ambiente).

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie