Come riciclare i vecchi jeans in maniera creativa

Il jeans è un capo che tutti, adulti e bambini, donne e uomini, indossano nella vita di tutti i giorni per la sua praticità e per la sua facilità di abbinamento. Pantaloni, gonne, giacche, camicie e scarpe: ormai il Denim è utilizzato per produrre capi di ogni genere, forma e dimensione.

Ma cosa possiamo fare quando il nostro jeans preferito si strappa o quando la vecchia giacca di Jeans non è più di moda? Semplice: riciclare, riciclare, riciclare.

Riciclare il jeans: qualche idea utile e divertente

Chi di voi non a nell’armadio un vecchio capo in jeans ormai logoro oppure un paio di pantaloni in Denim che non indossa più? Ebbene, le idee per riciclare questo capi in maniera creativa sono davvero tantissime. Vediamone alcune che ci permetteranno di dare nuova vita ai vecchi capi in jeans ormai inutilizzabili.

Astuccio portapenne o portatrucchi in jeans

Se avete un vecchio pantalone di jeans che non mettete più perché troppo logoro o datato potete utilizzare il Denim con cui è realizzato per creare un astuccio portapenne o portatrucchi. Vi basterà creare un cilindro di stoffa della dimensione desiderata e cucire alle sue estremità due “basi” circolari. Lasciate il lato del cilindro parzialmente aperto in modo da potervi cucire all’interno una cerniera o una fila di bottoni. Ecco il vostro astuccio in jeans: riempitelo con matite, pennarelli o, perché no, ombretti, smalti e ombretti.

Borse di jeans fai-da-te

Il progetto più gettonato dalle fanciulle che vogliono riciclare un capo in jeans che non usano più è la “classica” borsa fai-da-te in Denim. Si può andare sul semplice, tagliando entrambe le gambe del pantalone di jeans, cucendo i fori così ottenuti ed applicando una cerniera lungo quella che era la vita del pantalone. A questo punto non vi resta che fabbricare una tracolla o un manico della lunghezza desiderata da cucire ai lati della borsa. Et voilà: una bellissima bag in jeans facilissima da realizzare.

Pupazzi in jeans

L’ultimo progetto è consigliato alle mamme che hanno bimbi in casa. Disegnate un pupazzo di vostra invenzione, magari ispirato al mondo animale, su un pezzo di carta. A questo punto usate il jeans per ricreare questo pupazzo fai-da-te che farà la gioia dei vostri frugoletti. Potete imbottire il pupazzo con altri pezzettini di jeans avanzanti oppure con del cotone. Se ve la cavate con l’ago e il filo, potete provare a realizzare questa splendida balena in jeans riciclato!

 
Condividi questo articolo: 




Altre Notizie