Come riciclare le vecchie bottiglie di vetro divertendovi

Quanti di voi in casa avranno delle vecchie bottiglie di vetro inutilizzate! Ebbene, le idee per riciclarle in maniera ecologica e creativa sono davvero tantissime. Basta un po’ di fantasia e buona volontà per trasformare un oggetto ormai in disuso, destinato a finire nel secchio dell’immondizia, in qualcosa di nuovo ed utile.

Prima di aprire il secchio della spazzatura pensateci due volte: riciclando gli oggetti darete sfogo alla vostra creatività e ridurrete l’impatto ambientale della vostra casa, salvaguardando la salute del pianeta.

Usare le vecchie bottiglie come portacandele

A seconda della forma delle bottiglie che volete riciclare, potete utilizzarle per creare dei portacandele unici e moderni. Questi possono essere adoperati per addobbare la tavola quando avete ospiti a cena oppure posti sui davanzali per creare un’atmosfera romantica e soffusa. Per rendere i portacandele ancora più sfiziosi, perché non scegliere un decoro da una rivista e realizzarlo con i colori per il vetro sul corpo della bottiglia?

Usare le vecchie bottiglie per creare delle aiuole

Se avete un giardino un po’ disordinato e volete creare delle aiuole, per delimitare il perimetro delle stesse potete usare delle vecchie bottiglie di vetro. Questo devono essere riempite di terriccio e posizionate, l’una accanto all’altra, a testa in giù, ben piantate nel terreno. Questo “recinto” di bottiglie sarà resistente e a prova di intemperie, oltre a creare dei graziosi giochi di luci e colori nel vostro giardino.

Usare le vecchie bottiglie come vasi

Sempre per quanto riguarda il giardino, potete sfruttare le vecchie bottiglie di vetro come vasi. Le migliori per questo scopo sono quelle con l’imboccatura abbastanza larga, come quelle che contengono la passata di pomodoro. Dovrete solo riempirle di terriccio e seminare al loro interno delle piante a stelo lungo, come le margherite, i girasoli o i crisantemi. Vedrete che meraviglia quando cresceranno!

Usare le vecchie bottiglie come contenitori

Buttare una bottiglia di vetro ancora integra ed in buone condizioni è davvero un peccato. Se ne avete tante potete cogliere al volo l’occasione e cimentarvi nella realizzazione di prodotti fai-da-te, da conservare, poi, nelle bottiglie usate. Lavatele per bene e lasciatele asciugare in modo che siano praticamente sterilizzate. Adesso potete riempirle con liquori fatti in casa, con passata di pomodoro home-made e con tanti altri deliziosi prodotti fai-da-te. Per chi vuole strafare, create anche una bella etichetta personalizzata al computer o con le matite colorate.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie