Cavoletti di Bruxelles come generatori di elettricità. Questa l’idea di quattro giovanissimi scienziati che hanno usato i famosi cavoli per illuminare un albero di Natale.
Un esperimento unico al mondo, realizzato da un squadra del The Big Bang UK. La batteria è composta da in totale da mille cavoletti, divisi in duecento su cinque celle. Queste sono poi collegate ad elettrodi di rame e alluminio. In questo modo si genera un’energia da 63 volt, tale da illuminare un piccolo albero di Natale.
Sopra la struttura di ortaggi c’è anche un display, così da vedere la potenza consumata. Considerando che questa invenzione è stata prodotta da un gruppo di ragazzini, la curiosità è maggiore. Non è la prima volta che dei teen-ager diventano famosi per le loro scoperte. Già lo scorso settembre Google ha premiato dei mini-scienziati per il loro ingegno.
Come periodo, questo è il più adatto visto che ci stiamo avvicinando alle vacanze natalizie. La corrente però terminerà una volta che i cavoletti non saranno più freschi. Così se qualcuno vorrà accendere le luci in maniera ecosostenibile, avrà un’idea in più. Intanto l’albero sarà in mostra nella zona di Southbank a Londra.
Matteo Melani