California:terremoti,tsunami e inondazioni,l’allerta in tempo reale ora è possibile

Un nuovo sistema di allerta per i terremoti, tsunami e inondazioni è in fase di sperimentazione negli Stati Uniti.Un gruppo di scienziati sta utilazzando la tecnologia GPS per rilevare l’imminente rischio di calamità naturali.

Il sistema è stato installato nel sud della California,ed è già stato utilizzato dagli scienziati per avvisare i servizi di emergenza per il rischio di inondazioni.Yehuda Bock dell’Istituto Scripps di Oceanografia, ha dichiarato: adesso possiamo avere informazioni in tempo reale,considerando che i secondi prima di una catastrofe naturale sono cruciali.Siamo anche in grado di misurare i movimenti terra che si verificano durante un terremoto.

Il sistema si basa su reti esistenti (stazioni GPS), che utilizzano la tecnologia satellitare per effettuare misurazioni molto precise di qualsiasi movimento terra.Su questi, hanno installato sensori sismici e altri strumenti che permetteno di monitorare i cambiamenti delle condizioni atmosferiche.

Il Dott. Bock dichiarato: “Combinando i dati provenienti dai GPS con i dati provenienti dai sensori, siamo in grado di misurare spostamenti che si verificano durante un terremoto o un altro evento.”Il sistema può rilevare le scosse sismiche anche pochi secondi prima di un grande terremoto, per poter valutare la sua intensità e se è in grado di generare uno tsunami.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie