Ces Show 2014,tecnologia di uso quotidiano

Consumer Electronic Show,dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas la fiera mondiale dell’elettronica di consumo.

3200 gli espositori,che metteranno in mostra per gli appassionati di tecnologia tutto ciò che è stato realizzato in questi ultimi mesi.

Televisori ad altissima qualità:questo sarà l’anno del 4k democratico, con modelli come la tv da 50 pollici di Polaroid, a 999 dollari.L’hardware: lettori Blu-Ray ottimizzati, riproduttori multimediali, computer. YouTube lancerà un servizio per distribuire online filmati 4k che promette di essere rivoluzionario, grazie a uno speciale sistema di compressione dati che non richiede una banda larghissima. Display curvi,la grande sfida è tra coreani: Samsung e Lg scommettono su schermi curvi per smartphpne e televisori,ma potrebbe arrivare anche uno smartwatch con display sempre curvo, che forse sarebbe l’applicazione più ovvia di questa tecnologia.

Smartphone e tablet: i produtti cinesi saranno in prima fila,con nomi nuovi come Archos,presenterà smartphone e smartwatch, o col debutto di un tablet Asus con doppio sistema operativo Windows-Android. Si è parlato anche di una tavoletta Samsung dal prezzo molto aggressivo, ma al momento non ci sono conferme.

Braccialetti e clip,che monitorano il sonno, il battito cardiaco e l’attività fisica.Occhiali a realtà virtuale per giocare,da Sony come accessorio per la neonata PlayStation4 e tante variazioni sul tema dei Google Glass. In attesa delle lenti a contatto con display incorporato,il casco per bici che segnala automaticamente le cadute (Reebok) con un messaggio al pronto soccorso.

Connessioni a Internet:Apple e Google si sfidano per conquistare il cruscotto delle vetture: uno dei settori della tecnologia in più rapida espansione è la connected car, l’auto intelligente che dialoga con smartphone e tablet per migliorare la sicurezza e il confort di bordo. A Las Vegas ci saranno i prototipi di Audi e Ford, insieme a numerose piccole aziende con soluzioni personalizzate.

Stampanti 3D .Le stampanti tridimensionali sono stati la tendenza regina del 2013.In arrivo di una generazione di macchine con velocità maggiore e, soprattutto, costi accessibili, che le rendano non solo un vezzo per addetti ai lavori o un vanto per «early adopters», ma un reale fenomeno di massa. Da quanto s’intuisce, al Ces pioveranno gli annunci e MakerBot, tra i leader di mercato, terrà una conferenza in una sala accanto ai super big LG, Samsung, Intel e Panasonic. In contemporanea, inoltre, prende piede e si sviluppa il fenomeno degli scanner 3D, che rendono possibile il percorso inverso: l’approdo degli oggetti fisici, in tre dimensioni, sugli schermi dei computer. Per modificarli a misura dei propri gusti.

Computer: tablet e smartphone sempre più potenti, i computer sono costretti a cambiare forma per unire potenza e flessibilità. Sottili e leggeri, oppure ibridi, metà tavoletta, metà pc, adottano Windows o Chrome, il sistema operativo di Google per computer. Apple rimane la grande assente dallo show di Las Vegas

Per la casa : lampadine intelligenti, lavatrici che parlano da sole, condizionatori col wi-fi, termostati capaci di decidere autonomamente quando accendere e spegnere l’impianto di riscaldamento.

 

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie