dalla Cina la stampante ecologica,utilizza l’ acqua al posto dell’ inchiostro

Stampanti ad acqua una rivoluzione per l’ambiente.Un team di ricercatori dell’Università di Jilin, ha messo a punto una tecnica che permetterebbe di stampare utilizzando l’ acqua al posto dell’ inchiostro,la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

La stampante utilizzando l’acqua al posto dell’ inchiostro, ha il vantaggio che nel giro di 24 ore la carta ritorna di nuovo bianca e può quindi essere riutilizzata,contribuendo a combattere, allo stesso tempo, una delle principali cause d’inquinamento contenute negli inchiostri.

Il metodo riportato in questa ricerca di Xiao-An Zhang e colleghi consentirebbe alla carta di essere riutilizzata piu’ volte, riducendo gli scarti, e potrebbe potenzialmente avere minori costi di esercizio. I ricercatori hanno trattato la carta con acqua reattiva alla tintura e hanno scoperto che, sostituendo le normali cartucce a getto d’inchiostro in una stampante tradizionale con acqua, era possibile stampare normalmente. Il testo poteva inoltre essere cancellato e riscritto piu’ volte senza perdita di qualita’

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie