Sidecar Smilla,viaggio nell’Italia dei cani abbandonati

Paolo Susana e Smilla, i due goriziani – lui umano e lei cane – protagonisti del progetto “Sidecar Smilla” e di un viaggio di 4 mila chilometri attraverso l’Italia dei canili e dei rifugi per animali nell’estate 2013 (conclusosi con l’accoglienza trionfale al Festival Vegetariano di Gorizia il 1° settembre), domenica 26 gennaio saranno ospiti di Licia Colò e Dario Vergassola e del loro “Kilimangiaro – Come è piccolo il mondo”, in onda su Rai 3 a partire dalle 15,00.

Paolo e Smilla, a bordo dell’immancabile sidecar Ronzinante che li ha condotti lo scorso anno per tutta la penisola, raggiungeranno lo studio TV2 di Napoli per raccontare obiettivi e modalità del progetto Sidecar Smilla, nato con il sostegno dell’azienda goriziana Biolab e di Eventgreen, associazione organizzatrice del Festival Vegetariano. Ripercorreranno con i ricordi e le emozioni il tour–denuncia che li ha visti approdare in una ventina di strutture italiane di accoglienza per animali abbandonati, alcune in seria emergenza ma tutte virtuose per l’impegno dei volontari che le gestiscono, presentando anche il libro nato da questa esperienza e uscito lo scorso dicembre, “Sidecar Smilla. Viaggio nell’Italia dei cani abbandonati” di Paolo Susana, edito dall’Associazione Eventgreen di Gorizia con il contributo di Biolab (in vendita su www.eventgreen.org).

Licia Colò già si era interessata a “Sidecar Smilla” lo scorso anno, mentre era in corso il viaggio, e ne aveva scritto in Animalieanimali.it, il quotidiano online che dirige. Evidentemente però l’originalità del progetto che ha visto per la prima volta in Italia un umano e un cane a bordo di un sidecar in nome della difesa dei diritti degli animali, la volontà di Paolo e Smilla di recarsi personalmente nei rifugi, di documentare l’impegno di tanti volontari e la situazione nazionale lanciando messaggio forte contro l’abbandono e il randagismo, hanno convinto la sensibile conduttrice a dar loro ancora spazio.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie