Stress,condividere le emozioni aiuta a superarlo

Un circuito di cellule nervose che, individuato nelle scimmie e poi nell’uomo, permette di riconoscere le azioni degli altri e di sentirle come proprie. In un recente studio è emerso che quando 2 persone stressate interagiscono tra loro non aumentano il loro stato di disagio, ma riescono anzi a comprendersi in maniera empatica, tranquillizzandosi a vicenda.

La ricerca si è svolta presso la Usc Marshall School of Business, negli States, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science.La prova ha coinvolto 52 studentesse che dovevano parlare in pubblico, esercizio considerato altamente stressante.La scoperta e’ stata che il livello di stress, misurato attraverso un ormone, il cortisolo, risultava notevolmente diminuito dopo che le ragazze avevano condiviso ansie e preoccupazioni prima dei loro rispettivi interventi. Il merito e’ da attribuire – secondo gli studiosi – alla cosiddetta “similarità emozionale”, che porta due persone che provano stress e disagio nel dover fare alcune attività – parlare in pubblico, ma anche avere un colloquio di lavoro o lavorare in tempi molto rapidi a una presentazione per il capo – a trovare le parole giuste e i gesti adatti per tranquillizzarsi a vicenda.

I risultati dello studio hanno validità in diversi ambiti secondo gli studiosi: ad esempio nella pratica di alcuni sport considerati “estremi” come paracadutismo sportivo, per i quali e’ fondamentale vincere la paura condividendo le proprie ansie con altri che devono fare la stessa esperienza, ma potrebbero risultare particolarmente utili per il mondo del lavoro. Esercitare la professione in un team nel quale vi è almeno una persona con una risposta emozionale in linea con la nostra può infatti aiutarci a dare il meglio soprattutto se abbiamo delle ambizioni, spingendoci ad affrontare i piccoli problemi quotidiani senza stressarci troppo e facendoci orientare maggiormente alla loro soluzione. Scoperto il fatto che la sintonia fa bene – concludono infine gli scienziati – il prossimo step sarà quello di chiedersi, da manager o da colleghi, come fare a far sentire emotivamente vicine le persone che lavorano con noi.

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