Un micro giardino nelle scatole delle caramelle

Oggi avere un fazzolettino di terra è un lusso, la maggior parte di noi vive in appartamenti e gli appartamenti di recente costruzione sono sempre più piccoli, molti addirittura senza nemmeno un balconcino. E’ uno strazio per me, solo al pensiero. Finestre piccole, poco spazio, tutti gli ingredienti per dare il via ad un esaurimento nervoso causa mancanza di verde e piantine. Ma non per questo dobbiamo tirare i remi in barca: mai rinunciare prima di aver tentato ogni strada possibile!

Ebbene, possiamo anche noi poveri abitanti di alveari di cemento, avere il nostro micro giardino. Come? Iniziate a conservare scatoline di latta delle caramelle, saranno un trampolino di lancio: sì perchè esse possono essere trasformate in micro giardini o in piccoli terrari per le piantine grasse o per i germogli. Il nostro spirito ci ringrazierà, perchè vedere spuntare i germogli e decorare la casa o la scrivania con un tocco di verde, sarà una grandissima soddisfazione.

Che siano di forma quadrata, rettangolare o rotonda, le scatolette di latta delle caramelle vanno bene, e sono dei contenitori adatti per coltivare i germogli di crescione. Potete acquistare i semini da coltivare nei negozi di prodotti biologici o su internet, oppure nei vivai. Ricordate di scegliere i semi adatti alla coltivazione di germogli di crescione d’acqua.

Basterà disporre i semini di crescione sul fondo della scatoletta, dopo averlo ricoperto con una garza o con un pezzetto di stoffa. Coprite i semi con un po’ d’acqua e cercate di mantenerli sempre umidi. Nel giro di 3 giorni potrete vedere spuntare i germogli. Li potrete consumare crudi nelle insalate.

In alternativa, all’interno delle scatolette delle caramelle potrete creare micro terrari per piantine di dimensioni ridotte o per i piccoli cactus. Non dovrete fare altro che riempire le scatoline con del terriccio e posizionare all’interno piantine o germogli. I micro cactus si trovano facilmente nei vivai più forniti. Abbinando più scatolette di latta potrete dare vita a delle composizioni decorative davvero gradevoli.

E se credete di non avere il pollice verde, potrete sempre utilizzare le scatolette delle caramelle per tenere sempre in ordine cuffiette e auricolari.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie