Cancro alla prostata, chi mangia pomodoro ne riduce il rischio

Pomodori e prodotti a base di pomodoro potrebbero aiutare a proteggersi dal cancro alla prostata. Un team di scienziati inglesi hanno scoperto che gli uomini che mangiano più di 10 porzioni alla settimana di pomodori avrebbero un rischio più basso del 18 % di sviluppare il cancro alla prostata. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista specializzata Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention sottolinea però quanto affermato dall’esperta Vanessa Er che ha ribadito che c’è “bisogno di ulteriori studi al fine di confermare i nostri risultati”.

Il cancro alla prostata, uccide circa 10.000 uomini in Gran Bretagna all’anno, è legato quasi certamente alla dieta e stile di vita, sottolineano i ricercatori inglesi. Lo studio sugli uomini, con e senza cancro alla prostata, avrebbe rivelato che chi aveva un apporto ottimo di selenio, calcio e licopene aveva un minor rischio di svilupparla. I pomodori, che contengono licopene – un antiossidante, che combatte le tossine che possono causare danni cellulari – sarebbero il cibo più vantaggioso.

Secondo i ricercatori  i pomodori non sono certamente l’unica  soluzione al problema,  occorrerebbe associare un alimantazione  a base di  frutta verdura. Tanto che chi assume cinque porzioni di frutta o verdura giornaliere riduce del 24 per cento i rischi di tumore prostatico. «I pomodori possono essere un fattore chiave nella prevenzione del cancro prostatico» ha concluso Vanessa Er.

Alimentari protettivi contro il cancro alla prostata:

Frutta e legumi: Vi sono numerosi argomenti a sostegno di cancro effetto protettivo di frutta e verdura. Un recente studio del Fred Hutchinson Cancer Research Center, negli Stati Uniti ha dimostrato che un elevato consumo di verdure causare una diminuzione sensibile del rischio di cancro alla prostata. Così, gli uomini che consumavano una media di quattro o più porzioni di verdura al giorno avevano un rischio di cancro alla prostata del 35% inferiori rispetto a coloro che bevevano meno di due porzioni al giorno. Verdure e le erbe con il più forte effetto protettivo sono stati quelli della famiglia del cavolo (cavolo, cavolfiore, cavoli di Bruxelles, broccoli, ecc.). Uomini che hanno bevuto tre o più porzioni alla settimana di questi alimenti sono goduto rsicului cancro alla prostata diminuisce del 40% rispetto a coloro che avevano mangiato cibi quali meno spesso di una volta all’anno settimana.

Pomodori e succo di pomodoro: Diversi studi hanno identificato il licopene (che si trova in grandi quantità nei pomodori e succo di pomodoro come aventi un forte effetto protettivo. Uno studio di 22.000 uomini seguiti per 13 anni ha rivelato quelli con i livelli più bassi di licopene nel sangue aumento del rischio di cancro alla prostata del 60% inferiori rispetto a quelli con livelli bassi.

Vitamina E: Uno studio finlandese condotto su un gruppo di 29.000 i fumatori che hanno preso un supplemento giornaliero di 50 UI di vitamina E ha mostrato una diminuzione del 41% delle morti per cancro alla prostata.

Vitamina D: La vitamina D sembra avere effetti anti-tumorali contro il cancro alla prostata. Dati tratti da uno studio di un gran numero di operatori sanitari (oltre 47.000 uomini) hanno dimostrato che la vitamina D (e frutta consumo) una buona misura di protezione contro il cancro alla prostata.

Selenio: Il selenio è un minerale traccia con proprietà antiossidanti nel corpo. Gli operatori sanitari rilevazione dei dati ha mostrato che gli uomini che hanno mangiato la maggior parte selenio presentavano un rischio del 51% più basso di cancro alla prostata rispetto a coloro che avevano la più bassa assunzione di questo minerale. Lo stesso effetto è stato rivelato da uno studio sperimentale in cui è stata data un gruppo di 1312 persone 200 microgrammi di selenio al giorno per 4.5 anni. C’è stato un calo di circa il cancro alla prostata. 50% rispetto al gruppo di controllo che non è stata data selenio. Gli alimenti ricchi di selenio sono i grani più interi e noci del Brasile (noci del Brasile 2 sono sufficienti a coprire il fabbisogno di selenio per un giorno intero).

Attenzione a mangiare entrambi! Non mangiare troppo si rivela non solo di proteggere contro l’obesità, ma anche la canceruui prostata. Almeno questo è secondo un sondaggio di 197 in Canada: gli uomini che mangiavano più calorie aveva un rischio di cancro alla prostata 2,7 volte superiori a quelle che consumano meno calorie.

Ridurre il consumo di grasso! Coloro che consumano troppi grassi – come animali e vegetali – di fronte a una 2-3 volte più a rischio di contrarre il cancro della prostata. Le eccezioni sono l’olio di oliva e grassi omega-3 (come quelli di semi di lino e noci).

Ridurre il consumo di latte e prodotti lattiero-caseari Alcuni studi hanno collegato il consumo di prodotti lattiero-caseari e aumento del rischio di cancro alla prostata. Causa sembra essere l’assunzione di calcio superiore in quelle che consumano prodotti lattiero-caseari.

Soia – Soia Famous – dimostra le sue qualità e il cancro alla prostata diritto di prevenzione. Così, uno dei più grandi studi (12.000 partecipanti) sono stati sorpresi dalla constatazione che le persone che avevano consumato soia al giorno godeva di una diminuzione del rischio di cancro alla prostata del 70%!

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie