Grazie ai fumetti si diventa consumatori responsabili: iniziativa di Adiconsum

Adiconsum per i bambini, ecco una iniziativa interessante promossa da Adiconsum per educare i più piccoli a diventare consumatori responsabili. Iniziativa nata all’interno del progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” grazie al cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e con la partecipazione di Cittadinanzattiva, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU.

Quindi facciamo la conoscenza di Justina e Corbello e delle loro avventure, grazie alle vignette colorate e ai simpatici personaggi, il fumetto si snoda attraverso una serie di episodi che toccano tutti i temi critici del consumo: dalla pubblicità ingannevole alle bollette gonfiate, dai viaggi-vacanza alle telefonate indesiderate, dall’abbigliamento difettoso ai tessuti tossici. Tutte criticità che trovano la loro soluzione nella consultazione del “Codice del Consumo”, presentato come una sorta di libro magico, in grado di scardinare i piani malvagi di un losco personaggio denominato “Truffaldo”.

Procurarsi il fumetto è semplice:  E’possibile scaricare “Le avventure di Justina e Corbello” dal sito Adiconsum: è GRATIS

Se siete insegnanti o alunni portatelo in classe, leggetelo insieme e date vita ad un confronto con chi ha subito una di queste disavventure.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie