Il latte materno batte le statine nella prevenzione delle malattie cardiache

L’allattamento al seno è una fase determinante e fondamentale per la crescita dei bambini, non solo per le componenti nutritive, ma anche per la formazione degli anticorpi.

Il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui i bambini hanno bisogno nella prima fase della loro vita, come per esempio certi acidi grassi polinsaturi, proteine, ferro assimilabile. Inoltre, contiene sostanze bioattive e immunologiche che non si trovano nei sostituti artificiali e che invece sono fondamentali sia per proteggere il bambino da eventuali infezioni batteriche e virali, sia per favorire lo sviluppo intestinale.

È per questo sarebbe di fondamentale importanza allattare al seno almeno per i primi sei mesi di vita (26 settimane). Infatti l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e dell’Unione Europea asseriscono che l’allattamento al seno dovrebbe poi continuare per due anni e oltre, secondo il desiderio della mamma e del bambino.

E non è finita qui, secondo uno studio della della Washington University, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, l’allattamento al seno per almeno tre mesi, sarebbe utile nel prevenire le malattie cardiache da adulti superando così i benefici delle statine .

Il latte materno, infatti, ridurrebbe le probabilita’ di sviluppare infiammazione cronica che puo’ anche portare a diabete e ad altre malattie metaboliche. Come? Il team di ricercatori ha scoperto che essere allattati al seno abbassa la quantita’ di proteina C reattiva nel sangue, che e’ collegata alle ostruzioni delle arterie e ai danni ai vasi sanguigni. Questa proteina e’ dunque un importante biomarcatore per il rischio malattie cardiache.

“Confrontando gli effetti a lungo termine dell’allattamento con quelli emersi da studi clinici sulla terapia con statine, abbiamo trovato che l’allattamento al seno esercita effetti piu’ grandi”, ha detto Molly Metzger, scienziata che ha coordinato lo studio.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie