Cosmetici antirughe fai da te: 10 ricette tutte naturali

Possiamo rallentare la corsa del tempo e prevenire l’invecchiamento cutaneo anche auto producendo in casa i nostri antirughe, con un risparmio notevole per il portafoglio e utilizzando ingredienti totalmente naturali ed efficaci, la natura offre sempre i migliori rimedi, basta non avere fretta ed essere costanti. Se a ciò abbiniamo anche una sana e giusta alimentazione i benefici saranno lunghi e molto visibili.

Ecco alcuni suggerimenti

1) Contorno occhi antirughe
Partiamo con un contorno occhi fai-da-te contro rughe, borse e occhiaie. Vi serviranno 14 grammi di gel d’aloe, 0,9 grammi di estratto di rusco e 0,1 grammi di caffeina. Potrete acquistare gli ingredienti indicati online o in erboristeria. Servono un misurino, un cucchiaino, una bilancina di precisione e per comodità anche una siringa senza ago. Pesiamo il gel d’Aloe inserendolo in un misurino, aggiungiamo la caffeina e mescoliamo benissimo (ci vuole un po’ di tempo e va mescolata energicamente). Quando la caffeina si sarà sciolta completamente, aggiungiamo l’estratto di rusco e mescoliamo di nuovo. Aiutandoci con una siringa senza ago, preleviamo il prodotto e lo trasferiamo in un piccolo barattolino.

2) Oleolito di calendula
Si può preparare in casa un oleolito di calendula. Si tratta di un rimedio naturale che potrete utilizzare come un olio antirughe, massaggiandolo sulla pelle del viso. L’oleolito di calendula ha inoltre proprietà cicatrizzanti, lenitive, antisettiche e antinfiammatorie. Per prepararlo vi serviranno soltanto fiori di calendula e olio extravergine. Mettere i fiori secchi in un vasetto di vetro, che ho poi riempito con olio extravergine di oliva sardo biologico. La proporzione tra fiori e olio dovrebbe essere di circa 1:10. Il vasetto va poi esposto al sole per almeno 3 settimane e, una volta terminata la fase di macerazione, si filtrano i fiori con una garza o un ritaglio di tessuto sottile e si travasa l’oleolito così ottenuto in una bottiglietta di vetro scura, dove si può conservare anche per qualche anno.

3) Crema antirughe all’olio di cocco
Potrete utilizzare l’olio di cocco per sostituire la vostra crema da notte. L’olio di cocco è un ingrediente molto ricco che aiuta a rendere la pelle più morbida ed elastica e a prevenire le rughe. Potrete acquistare l’olio di cocco puro online o in erboristeria. Tenete presente che l’olio di cocco in inverno, per via delle basse temperature, si presenta allo stato semi-solido, quasi come un burro. Sarà dunque molto più semplice utilizzarlo come crema per il viso.

4) Maschera antirughe alla rosa mosqueta
Mschera antirughe alla rosa mosqueta: mescolate 4 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di rosa mosqueta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, applicate la maschera antirughe sul viso per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Potete sostituire l’olio di rosa mosqueta con olio di germe di grano.

5) Maschera antirughe alle carote
Mescolate 1 cucchiaio di succo di carota, 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di bicarbonato. Mescolate bene tutti gli ingredienti in un bicchierino di vetro. Applicate la maschera sul viso con una spatola. Lasciatela agire per 30 minuti e rimuovetela con un batuffolo di cotone o con una spugnetta immersa in acqua e bicarbonato. Se non avete a disposizione una centrifuga, sostituite il succo frullando un pezzetto di carota lessata con un po’ d’acqua.

6) Gel d’aloe vera
Il gel d’aloe vera ha uno straordinario effetto tensore sulla pelle. Aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica e a prevenire i segni del tempo. E’ adatto per ravvivare la pelle sia alla mattina che alla sera e un suo utilizzo costante è utile per prevenire le rughe. Questo ingrediente è adatto soprattutto a chi preferisce rimedi rapidi e semplici da applicare. Potrete acquistare il gel d’aloe vera online o in erboristeria. Per aumentare la sua azione, potrete unirlo al momento dell’applicazione ad una goccia di olio di rosa mosqueta. Potrete applicare il gel d’aloe vera sia sul viso che sul contorno occhi.

7) Trattamento antietà alla farina di ceci
Questo trattamento antietà alla farina di ceci e curcuma richiama la tradizione indiana per la cura e la bellezza femminile. Mescolate 2 cucchiai di farina di ceci con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto cremoso. Quindi aggiungete un pizzico di curcuma. Applicate la maschera sulla pelle e lasciate agire per 5-10 minuti. Infine risciacquate abbondantemente. Con un uso costante si ottiene una pelle luminosa e ringiovanita.

8) Oleolito alla curcuma
Potrete utilizzare la curcuma, oltre che per la preparazione di maschere per il viso, anche per ottenere un ottimo olio da applicare sulla pelle. La curcuma è considerata una spezia adatta a proteggere l’organismo dall’invecchiamento. Preparate questo oleolito con 500 ml di olio extravergine e 3 cucchiai di curcuma in polvere. Applicatelo sulla pelle come trattamento speciale antirughe. Versate l’olio in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e mescolate la curcuma. Chiudete e lasciate macerare per una settimana, semplicemente agitando il barattolo una volta al giorno. All’ottavo giorno travasate il tutto in una bottiglia scura senza muovere la curcuma depositata sul fondo.

9) Burro di karitè
Il burro di karitè ha proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi. E’ un valido rimedio naturale antietà adatto per prevenire le rughe. Lo potrete applicare in sostituzione della crema viso, soprattutto se avete la pelle secca. E’ adatto anche come trattamento per le labbra poiché aiuta a mantenerle giovani e morbide.

10) Crema antirughe al legno di rosa
Tra gli oli essenziali adatti per prevenire e contrastare le rughe troviamo l’olio essenziale di legno di rosa. Aggiungete alla vostra normale dose di crema per il viso da notte 2 gocce di olio essenziale di legno di rosa, oppure di arricchire un barattolino di crema da 60 ml con 1 ml dello stesso olio essenziale.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie