4 modi che renderanno il packaging un cimelio del passato

Dite addio alconfezionamento in eccesso e date il benvenuto ad un ambiente più pulito!

Involucri, scatole, lattine e bottiglie sono i “vasi” che contengono i prodotti che acquistiamo, rendendo più semplice distinguerli per marca, trasporto e stoccaggio. Ma tutto ciò che imballaggio in eccesso ha un grave impatto sull’ambiente. Infatti, la maggior parte delle confezioni non viene correttamente riciclata, vale a dire che quasi un terzo di una discarica media è costituito da incolucri scartato. Così di recente ci sono state alcune persone che hanno cercanto di cambiare questa tendenza partendo dalla rivisitazione del modo in cui i prodotti vengono confezionati, arrivando ad alcune soluzioni creative e fantasiose per un pianeta più pulito.

1. UPSTREAM

Cosa è: Un’organizzazione ambientale che mira a garantire che i prodotti siano progettati con materiali sostenibili che possono essere riutilizzati o riciclati.
Il nocciolo: Attraverso ricerche originali, materiali didattici e campagne, UPSTREAM si rivolge a grandi imprese e ai consumatori di tutti i giorni per ridurre al minimo la produzione e l’accumulo di rifiuti di imballaggio. L’organizzazione proattiva funziona anche con i funzionari di governo attraverso iniziative come Product Stewardship Councils che rendono le aziende di beni di consumo responsabili per ridurre o eliminare gli impatti ambientali dei loro prodotti.

2. ORIGINAL UNVERPAKT

Cosa è: in tedesco il significato originale è “non imballati”, il nuovo negozio di alimentari a zero imballaggi ha recentemente debuttato a Berlino, Germania.
Il nocciolo: Il negozio di alimentari alternativo vende merci secche all’ingrosso, frutta e verdure, insieme a prodotti liquidi in bottiglie riciclate. Per trasportare i generi alimentari, i clienti possono acquistare un contenitore riutilizzabile al negozio, o portare i propri da casa. Già un successo, originale Unverpakt sta progettando l’apertura di una seconda sede a Berlino.

3. IL PACCHETTO SCOMPARSA

Cosa è: Un progetto creato dal designer di pagkaging Aaron Mickelson, che presenta cinque alternative di confezionamento per prodotti per la casa tutti i giorni.
Il nocciolo: Contenitori OXO, detersivo Tide, sacchetti di immondizia Glad, bustine di tè Twining e sapone Nivea sono stati riprogettati affinché la loro confezione sia a “scomparsa”. Ad esempio, un pacchetto di sapone Nivea fatta di carta solubile in acqua, così si dissolve completamente quando si bagna.

4. SPROUT

Cosa è: Questa matita non ha bisogno di essere scartata – perché si trasforma in una pianta.
Il nocciolo: Ogni matita contiene semi piantati all’interno e si trasforma in deliziose erbe! Ogni punta della matita non tossica Sprout contiene sementi biologiche che richiedono solo il suolo, acqua e sole per prosperare. Ci sono 11 varietà di erbe diverse, tra cui basilico, pomodorini, menta e salvia.

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie