Clacsoon, condividi la tua strada

E’ disponibile dal 01/10/2014, la nuova App di carpooling istantaneo, CALCSOON, che aiuta a offrire e richiedere passaggi per risparmiare e inquinare di meno durante gli spostamenti urbani.

Usarla è facile: basta inserire la propria destinazione e, in maniera totalmente automatica e in tempo reale, localizza sulla mappa i potenziali compagni di viaggio, disposti a condividere anche solo parte del percorso, consigliando il miglior punto d’incontro.

Il servizio si basa sul concetto di real-time, offrendo un’esperienza di carpooling totalmente automatizzata e più veloce rispetto ai principali concorrenti. CLACSOON rende digitale, utilizzando gli smartphone, l’antichissima tradizione dell’autostop.
CLACSOON permette con qualche semplice “tap” da smartphone di offrire o richiedere un passaggio, accedere in tempo reale alle informazioni sul possibile compagno di viaggio e comunicare con lui tramite un servizio di messaggistica istantanea. Trovare o offrire un passaggio, incontrarsi e partire diventa facile, veloce e intuitivo. Risparmiare sulle spese di viaggio diventa così ancora più semplice.

L’app è sviluppata dalla società GreenShare srl, spinoff dell’Università di Cagliari, per rispondere all’esigenza di condividere piccoli spostamenti quotidiani, nell’ottica del risparmio e dell’ecosostenibilità. Condividendo i propri spostamenti, si contribuisce a diminuire la congestione stradale e si minimizza la richiesta di aree destinate al parcheggio. Meno auto in circolazione significa anche meno CO2 e polveri sottili, quindi una migliore qualità dell’aria in città.
Giuseppe Colistra, amministratore di GreenShare Srl, spiega che l’obiettivo è stato concentrarsi su qualcosa che fosse veramente facile da condividere, e di cui tutti abbiano avuto esperienza almeno una volta nella vita: i viaggi in auto. Da qui la trasformazione dell’autostop, cui è stata data una veste tecnologica, digitale e di facile utilizzo, ed è nato CLACSOON.

L’applicazione è disponibile per sistemi Android e può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store o dal sito web www.clacsoon.com. A breve sarà disponibile anche per sistemi iOS.

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie