Un elenco di cattive abitudini che dovremmo dimenticare

Attenzione attenzione! Ci sono cose che facciamo ogni giorno ma che non sono salutari, sia che si tratti di abitudini alimentari o altri modi di fare che nella vita di tutti i giorni sono ormai diventate consuetudini ma che dovremmo smettere di praticare. Vediamo in breve quali sono

1. BERE PIU’ DI 4 CAFFÈ AL GIORNO

Quanti caffè bevete al giorno? Uno appena alzati dal letto e poi a metà mattina? Quello dopo pranzo e uno nel pomeriggio,magari anche la sera dopo cena? Secondo un’indagine pubblicata su Mayo Clinic Proceedings, consumare oltre 4 caffè al giorno aumenta del 56% il rischio di morte precoce per una serie di fattori e malattie. La quantità pare faccia la differenza.

2. TROPPE DOCCE

Secondo la Cranley Clinic di Londra farsi la doccia tutti i giorni (con acqua calda) può rovinare la pelle, procurandole secchezza, screpolature e, addirittura, infezioni. Io aggiungerei più che altro fate attenzione ai prodotti che usate per lavarvi.

3. PASSARE TROPPE ORE DAVANTI AL PC

Superare le 4 ore davanti al pc potrebbe compromettere irrimediabilmente la nostra vista. A dirlo sono i ricercatori della American Academy of Optometry.

4. MANGIARSI LE UNGHIE

E’ l’Huffington Post che asserisce che coloro che hanno i polpastrelli mangiucchiati e le unghie corte corte, potreste incorrere in problemi: infezioni alle gengive e alla gola. In più, le unghie si depositano nello stomaco e sono difficilissime da digerire.

5. TROPPA VELOCITA’ NEL MANGIARE

L’Associazione Italiana di Dietetica raccomanda di non mangiare in maniera eccessivamente veloce come capita spesso per due motivi: da un lato c’è il pericolo di ingrassare, dall’altra si è più esposti al diabete. Sarebbe consigliato impiegare almeno 60 minuti per pranzo e cena.

6. LAVARSI I DENTI SUBITO DOPO MANGIATO

Se siete maniaci dell’igiene orale sappiate che l’American Academy of Dentistry afferma che prima di lavarsi i denti è necessario aspettare almeno mezz’ora, perchè lavarli subito non permette la ricostituzione dello smalto protettivo, temporaneamente indebolito da acidi e zuccheri.

7. DORMIRE SENZA STRUCCARSI

Sembra che una donna su quattro vada a letto senza rimuovere il make up. Non c’è cosa peggiore per la pelle che invece ha necessità di essere pulita, tonificata e nutrita. Se le motivazioni che vi spingono a non struccarvi sono: fare una buona impressione sul partner, insicurezza o, semplicemente, pigrizia pensate alle tremende conseguenze cui andate incontro.

8. NON FARE COLAZIONE

Conosco molte persone che non fanno colazione la mattina per tanti motivi, per esempio per rimanere fino all’ultimo minuto a letto, perchè sono perennemente in ritardo, perchè non hanno fame al mattino…Tutte scuse. Saltare il primo pasto fa male al cuore (aumenta il rischio di sviluppare una malattia cardiaca) e danneggia l’organismo che, dopo le ore di sonno, ha bisogno di carboidrati, proteine e sali minerali per mettersi in moto.

9. LASCIARE LO SMARTPHONE ACCESO QUANDO SI DORME

Otto persone su dieci tengono lo smartphone sul comodino durante la notte. La conseguenza peggiore è l’ipervigilanza: il nostro cervello rimane attivo e il sonno non è riposante.

10. DORMIRE CON LE LENTI A CONTATTO

Chi fa uso di lenti a contatto deve necessariamente toglierle priam di coricarsi, ma sembra che molti ingorino questo salutare consiglio. Le conseguenze? Per prima cosa, ci si espone a infezioni. Secondo: il mattino, quando si tolgono le lenti secche, si possono danneggiare gli occhi in modo permanente.

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie