Limone, curcuma e acqua tiepida, l’elisir del benessere

Affinchè la nostra giornata possa iniziare all’insegna del benessere fisico, è bene bere a digiuno almeno dieci minuti prima di fare colazione. Uno dei metodi più efficaci consiste nel bere un bel bicchiere di acqua tiepida e limone. Il succo del limone è ottimo per rafforzare il sistema immunitario, a pulire la pelle e stimolare la peristalsi intestinale. Ottimo sarebbe aggiungere all’acqua e limone anche un pizzico di curcuma.

Essa è una spezia magnifica, dal potente potere antiossidante e usata in fitoterapia per il trattamento dell’artrite reumatoide. Nella medicina ayurvedica questo suo potere viene utilizzato per contrastare i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento cellulare e dei tessuti.

Ecco allora, che può essere aggiunta alla nostra soluzione di acqua calda e limone, da bere ogni mattina a stomaco vuoto. Si può aggiungere anche un po’ dicannella per smorzare ilsapore aspro del limone e contemporaneamente stabilizza i livelli di zucchero nel sangue.

Ecco gli ingredienti che servono per realizzare questa salutare bevanda:

-1 tazza di acqua tiepida (non bollente); oppure è possibile utilizzare una tazza di latte vegetale caldo a vostra scelta;
-1 cucchiaino di curcuma
-il succo di un limone
-1 pizzico di cannella
-1 un po’ di miele (facoltativo)

La curcuma si depositerà nel fondo della tazza, per questo dovete mescolare bene gli ingredienti e continuare a farlo anche tra un sorso e l’altro. Assicuratevi di bere la soluzione mentre l’acqua è ancora tiepida.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie