Microsoft lancia il suo primo smartwatch

Nell’era del lancio degli smartwatch, Microsoft non rimane al palo, anzi, sembra che sia prossimo il suo ingresso in questo nuovo nascente mercato. Lo rivela la rivista Forbes, che afferma che la Redmond è in procinto di presentare, a breve, un suo nuovo nato: un orologio intelligente interamente dedicato al fitness. E non a caso, l’entrata sul mercato dovrebbe arrivare giusto in tempo per la stagione natalizia. Rispetto alla concorrenza però questo super orologio sarà compatibile con più piattaforme mobili. Potrà cioè interagire con smartphone Windows Phone, Android e anche con iPhone.

Da quello che è trapelato tramite indiscrezioni anonime, lo smartwatch Microsoft monitorerà i principali parametri fitness, dalle pulsazioni alla distanza percorsa, alle calorie consumate. Tra i vantaggi che lo rendono appetibile, oltre alla compatibilità multi-piattaforma, ci sarebbe la durata della batteria, che andrebbe a superare i due giorni in condizioni d’uso regolari.

E’ certo però che Microsoft si troverà ad affrontare parecchia concorrenza sul mercato dei dispositivi indossabili, che secondo gli analisti varrà 5,2 miliardi di dollari nel 2014 e 7,1 miliardi nel 2015. Se l’Apple Watch arriverà solo nel 2015, i prodotti tra cui scegliere non mancano, a partire dal Samsung Gear S, dotato di scheda Sim che lo rende autonomo dallo smartphone, anche per telefonare. Il dispositivo ha un display curvo da due pollici e sistema operativo Tizen, quello fatto in casa dall’azienda coreana.

Simili a un orologio tradizionale sono lo ZenWatch di Asus e il Moto 360. Quadrante rettangolare il primo, tondo il secondo, hanno entrambi un design sobrio e sistema operativo Android Wear di Google. Sulla piattaforma dell’androide si basano anche il G Watch R di Lg, altro dispositivo dal display rotondo, e lo Smartwatch 3 di Sony.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie