Vetro e sapore: parliamo del Glassware Party

Prima è stata la volta di Londra e poi è arrivato a Milano il Glassware Party, evento dedicato alla cucina sottovetro.

Questo particolare evento si è tenuto nella cucina di InKitchen a Milano, a cui hanno partecipato una ventina di mamme blogger, food blogger e giornalisti della stampa italiana. Questa variegata cooking class è stata organizzata dal team di Friends of Glass e lo scopo era provare dal vivo le qualità del vetro con una serie di ricette m preparate sotto il vigile sguardao dello chef Fabio Campoli.

Siamo diventati più attenti agli ingredienti e alla loro qualità, ma come già scritto in un articolo di qualche tempo fa, anche il packaging ricopre un ruolo determinante nel garantire sicurezza ai cibi e alle bevande per conservarne intatti sapori e proprietà, e in questo il vetro è il miglior compagno che si possa avere, soprattutto in cucina perchè: mantiene più a lungo le temperature fredde o calde, è utilissimo per la cottura degli alimenti e per conservare il gusto ed il sapore degli ingredienti senza alterarli. La filosofia da seguire quindi è: “Guarda oltre l’Etichetta”!

Durante questa serata lo chef Fabio Campoli ha illustrato alle blogger come realizzare alcune ricette semplici e sane coadiuvato dal Prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista e dietologo, già sostenitore della campagna Guarda Oltre l’Etichetta e noto al grande pubblico per la sua partecipazione, in qualità di esperto, a molti programmi televisivi.

Il menu, tutto cucinato sotto vetro preparato e servito durante la serata costituito da: l’antipasto Trasparenza d’aMare, il primo piatto FutuRiso, il dessert In3pido.

Trasparenza d’aMare è un’insalata di mare “al vetro” fatta con una semplice julienne di verdure cotte a bassa temperatura, con cracker artigianali e pesto. Sia il pesce che le verdure vengono scaldati dolcemente a bagnomaria, senza aggiunta di altri liquidi, per un risultato dal sapore naturale e dalle caratteristiche nutrizionali preservate.

FutuRiso, il primo piatto ha rispolverato una ricetta classica estiva i pomodori al riso e tonno scomposti, cotti e serviti nel barattolo.

Mentre il dessert, In3pido, una crema cotta al vetro su base di pere speziate al caramello, servita con panna montata, uvetta alla grappa e confettura di lamponi.

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie