Il tablet più antico ha 1200 anni

Quello che l’archeologia riporta alla luce è incredibile come ciò che venuto alla luce dopo 10 anni di scavo in Turchia nell’antico sito di Yenikapı: ben 8500 anni della sua storia e una vera sorpresa. Durante il periodo degli scavi gli archeologi hanno appreso informazioni sulla cultura, gli usi e i costumi, anche alimentari del popolo turco.

Di recente i ricercatori hanno trovato anche una nave affondata, in quello che un tempo er a il porto bizantino di Teodosio, nell’antica Costantinopoli, e secondo il professor Ufuk Kocabas dell’Università di Instanbul si tratta di una scoperta molto rara perchè il 60 per cento della nave è praticamente rimasta intatta nonostante il passare dei secoli. Infatti a Yenikapi ne sono state trovate ben 37.

In base a quanto stimato dagli archeologi, basandosi sul contenuto delle anfore la nave dovrebbe risalire al 9° secolo dopo Cristo, ma ciò che ha più colpito i ricercatori è staot il ritrovamento di un oggetto in legno che il team stesso ha paragonato ai nostri tablet.

“In una delle navi abbiamo trovato qualcosa di simile ad un notebook di oggi”, spiega Kocabas sull’Herriyet Daily News. “È fatto di legno e può essere aperto come un notebook. Ha poche pagine e serviva per prendere appunti sulla cera”. L’oggetto era in grado di offrire altre funzioni che al momento non si è in grado di svelare. “Lo abbiamo chiamato ‘Il Miracolo di Yenikapı’”, rivela Kocabas.

Ma questo straordinario sito ha aggiunto anche preziose informazioni sui primi insediamenti umani a Instanbul. Si era convinti che i primi gruppi umani si fossero stabiliti intorno a 2700 anni fa, quando i coloni greci provenienti da Megara si insediarono a Calcedoni (oggi Kadikoy), intorno al 675 a.C. Invece proprio grazie allarealizzazione della metropolitana sono stati scoperti alcuni insediamenti neolitici risalenti al 6700 avanti Cristo, quindi ben prima di quanto si credesse. Il valore della scoperta è da considerasi soprattutto per aver contribuito a riscrivere la storia antica della capitale turca.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie