Casa natalizia: finestre, tessuti e cuscini, elementi naturali e piante

Oggi vorrei darvi qualche suggerimento per rendere la vostra casa davvero natalizia, con qualche piccolo accorgimento che a volte ci sfugge e che invece donano un tocco di raffinatezza e originalità all’arredamento.

Decorazioni natalizie alle finestre
Non sottovalutiamo le finestre perchè se decorate opportunamente, conferiscono all’arredamento invernale, un aspetto elegante e magico. Munitevi di stencil per il vetro e applicatelo sui vetri delle finestre creando delle strisce adesive bianche formandone dei rettangoli, potrete ricreare lo stile architettonico nord europeo che si sposa benissimo con il clima natalizio. Un’altra idea per decorare le finestre è appendere alle estremità superiori delle imposte, dei nastri di raso di lunghezze diverse ed in tinta con i colori della vostra casa e attaccandoci in fondo all’estremità inferiore del nastro, le palline di Natale. Queste fasce di colore con le palline natalizie sembreranno tende e l’effetto che daranno sarà a dir poco stupefacente.

Tessuti e cuscini
Provate a coprire divani e poltrone con plaid di lana dalle stampe natalizie o con colori come rosso, argento e oro. Potete anche rivestire i cuscini con stoffe dalle sfumature calde che creino un contrasto con il rivestimento del divano. Le sedie possono essere decorate con grandi fiocchi di stoffa oppure di rafia. Nella parte del nodo del fiocco potrete applicare qualche componente natalizio come ad esempio il fiore della stella di Natale oppure qualche bastoncino di cannella che donerà all’ambiente un aroma natalizio inconfondibile.

Decorazioni naturali
Se amate uno stile più naturale, potrete ricorrere alle decorazioni naturali. Utilizzate elementi naturali come le pigne, le ghiande e la juta, potrete ottenere addobbi natalizi per l’albero di Natale o ricreare centrotavola di Natale dallo stile naturale e rilassante.
Oppure potete optare per gli agrumi secchi come arance o fette di cardamomo incidendoli in maniera verticale a spicchio e facendoli seccare in forno a 80 °C per circa 3 ore.

Piante di Natale
Anche con le piante potete creare l’atmosfera a tema: stelle di Natale, agrifoglio e i raffinatissimi elleboro sono tutto ciò che vi serve per rendere la vostra casa, ma anche il vostro giardino, davvero natalizio.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie