Decorazioni natalizie con il quilling-video

Per le decorazioni natalizie è bellissimo il quilling, un tipo di decorazione che si fa con le strisce di carta e attraverso cui si possono creare infinite forme, dagli alberi di Natale, ai fiocchi di neve, alle stelle, a Babbo Natale, alle ghirlande. Come si fa?
Serve la carta colorata a strisce, che si trova già pronta nei negozi di fai da te o di hobbystica, ma per cimentarsi la prima volta senza impegno e senza spenderci troppo si può prendere della carta che sia una via di mezzo tra il foglio normale e il cartoncino come grammatura, spessore, per esempio vanno bene i fogli degli album da disegno, poi con l’aiuto di una macchina per la pasta possiamo crearci le nostre strisce usando i rulli per le tagliatelline.

Un altro accessorio che ci serve è un punteruolo dove arrotolare le strisce di carta, possiamo anche questo comprarlo in un negozio apposito, ma possiamo anche usare uno stuzzicadente tagliato a metà, un ago da lana, o un qualsiasi oggetto ci venga in mente adatto allo scopo.
Infine serve della colla vinilica o per carta, possiamo usarla spalmandola con l’aiuto di uno stuzzicadenti oppure direttamente dal tubetto se è uno di quei contenitori con beccuccio fine, dipende dacome vi trovate meglio.

La tecnica del quilling consiste nell’arrotolare la carta, ci sono diverse forme di base da creare per poi unirle e fare delle vere e proprie opere d’arte! Ovviamente ci sono altri attrezzi che servono per fare le cose per bene, come il pettinino, il misuratore delle forme per farle tutte identiche, spilli per fissare, basi di lavoro quadrettate per mantenere proporzioni e misure soprattutto quando si fanno dei lavori di precisione. Ma inutile dotarsi di tanta attrezzatura se la tecnica ci base ci serve per fare delle semplici decoazioni. Per evitare che i piccoli pezzetti che create si incollino al piano di lavoro mentre li assemblate, utilizzate come ripiano un contenitore di polistirolo, quelli del supermercato vanno benissimo perchè la colla non si attacca. GUardate i video tutorial qui in allegato e sbizzarritevi con al fantasia.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie