Quando un pezzo di carbone fa la differenza

Tutti i bambini lo sanno, che quando nella calza della Befana si trova un pezzetto di carbone, significa che non si sono comportati molto bene, ma non con questa nuova campagna Il progetto di avventura, il concetto è diverso. Nelle settimane che precedono il Natale, il no-profit vende “pezzi di carbone” nero, il sapone nero africano, grazie al quale una famiglia in Kenya riceverà una stufa a carbone ad alta efficienza. Il progetto avventura intende vendere 2.500 di queste scatole, che può fare una grande differenza nella vita di 10.000 kenioti.

Perché le stufe sono così importanti? Cucinare sul fuoco, una pratica comune per circa la metà della popolazione mondiale, ha significativi effetti nocivi per la salute, ed emette più carbonio nell’atmosfera di tutte le automobili e camion nel mondo messi insieme.

Per contrastare questo fenomeno, la campagna Coal for Christmas sta finanziando la produzione di stufe a carbone efficienti nelle fabbriche del Kenya, e donne e uomini locali vengono assunti per venderle in mercati vicini ad un tasso agevolato che possono permettersi i paesani.
Il Coal for Christmas dà un vantaggio alla comunità globale e al pianeta, oltre ad essere un regalo consapevole. Molto meglio di quello cattivo che sitrova nella calza non credete?

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie