Vetro: aiuta a ridurre gli sprechi e non passa mai di moda

A volte per ridurre gli sprechi basta davvero poco, anzi basta usare la logica e guardarsi intorno. Una scelta degna di questo nome per contribuire nel nostr piccolo a riddurre gli sprechi è costituita dalla scelta del vetro per tre buoni motivi:

1. Il vetro aiuta a mantenere il cibo più fresco e più a lungo
La tradizione che si tramanda di generazione in generazione insegna che c’è una sola scelta possibile in cucina per conservare ogni tipo di ricetta: il vetro! Anche per mantenere freschi a lungo gli snack o gli avanzi, il vetro è semplicemente imbattibile!

2. Il vetro è infinitamente riciclabile
E’ una delle scelte più importanti per l’ambiente. Anche quando una bottiglia di vetro viene buttata, è riciclabile al 100% e può essere fusa ed utilizzata per la creazione di nuovi prodotti in vetro. Questa caratteristica rende il vetro il packaging più eco-friendly che abbiamo a disposizione!

3- Il vetro incoraggia la creatività del riuso
Da torte e biscotti fatti cuocere in vasetti di vetro a soluzioni creative per conservare gli oggetti, da idee regalo fatte a mano a cornici e lanterne… I contenitori in vetro possono essere riutilizzati in tutta la casa per ogni esigenza

E propio sull’onda della creatività e del riuso Ali Dwight è un esempio di imprenditoria del riciclaggio. Infatti Ali gestisce la Wooden Wedge Upholstery, il suo laboratorio creativo potremmo dire nel quale trasforma resti di vecchi mobili in oggetti unici impreziositi dal sapore del tempo. Il suo spirito imprenditoriale si basa sulla riduzione degli sprechi e sul riuso di ciò che già possediamo, al posto dell’acquisto di prodotti fatti in serie che si gettano via. La sua ultima linea di confezioni per il cucito si presenta infatti in meravigliosi vasetti in vetro riutilizzabili.

“Ho sempre amato la merceria” dice. “Quando ero bambina passavo intere ore a giocare con la collezione di bottoni della mia tata, conservata in vecchi barattoli di vetro. Questo mi ha ispirato nella creazione di una gamma di vasetti colorati coordinati con gli oggetti del cucito – un prodotto conveniente e bello dove il contenuto è facilmente visibile e il cui packaging non finirà tra i rifiuti! Realizzare questi piccoli regali in vetro è stata una scelta naturale per me, dal momento che fa parte anche della storia della mia famiglia. Io vengo da Knottingley, una piccola cittadina di minatori nel West Yorkshire, nella quale una fabbrica di vetro ha dato posti di lavoro ai residenti per anni, a molti miei amici e parenti”.

Ma perchè ha scelto porpio i barattoli in vetro? Non solo per la bellezza della loro forma, ma anche perché sono ideali per essere riutilizzati dalle sue clienti. Le piace pensare che ad ogni contenitore verrà data una nuova vita come vaso, per conservare sottaceti, marmellate, bagnoschiuma, dolcetti oppure per contenere un regalo che proseguirà il suo viaggio con qualcun altro!

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie