Succhi di frutta per l’inverno fai da te

L’inverno è la stagione in cui si ha più bisogno di incrementare l’apporto di vitamine e sali minerali per difendere il nostro organismo dai malanni di stagione. Uno dei modi migliori è qiello di bere dei succhi di frutta, fatti in casa ovviamente, che si possano conservare in firgorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Oggi proponiamo tre varietà di succhi da provare per il benessere fisico e a tutto vantaggio del gusto.

Succo al limone ed erbe aromatiche
Aiuta l’organismo ad eliminare le scorie e i liquidi in eccesso, è ricco di antiossidanti naturali, potassio e vitamina C. Con in più per il gusto e le proprietà benefiche una manciata di mirtilli, un paio di cucchiai di succo d’agave che aggiunge dolcezza e un pizzico di rosmarino e basilico fresco. Per prepararlo vi occorrerà:

-il succo di 2-3 limoni medi
-470 ml di acqua
-225 gr di mirtilli
-2 cucchiai di succo di agave oppure di miele
-2-3 foglie di rosmarino e basilico

Pulite la frutta e le erbe, spremete i limoni, e mettete tutto nel mixer. Riducete a frullato e bevete subito o con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio.

Succo alla barbabietola, carota e frutti di bosco
Le barbabietole sono ricche di potassio, ferro, vitamine e fibre, i frutti di bosco (mirtillo, ribes, lamponi) o in alternativa sambuco o ginepro, che migliorano l’acutezza mentale svolgono un’azione antinfiammatoria e depurativa per il fegato. Ingredienti:

-2 mele
-1 barbabietola piccola cruda
-2 carote
-225 gr di frutti di bosco a scelta tra mirtilli, ribes, lamponi o fragoline
-qualche foglia di menta fresca

Pulite la verdura, i frutti di bosco e la menta. Sbucciate le carote, la mela e la barbabietola. Mettete tutto nel mixer per ottenere un frullato da bere freddo, si conserva 1 giorno nel frigo.

Succo al limone, zenzero e curcuma
Un toccasana disintossicante, e come tale, può essere consumato caldo come un tè. Lo zenzero è un antibatterico naturale in grado di stimolare le difese immunitarie dell’organismo, mentre la curcuma ha un effetto purificante visibile soprattutto sulla pelle.

-½ cucchiaino di curcuma in polvere
-1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato oppure ½ cucchiaino di zenzero in polvere
-il succo di 1-2 limoni
-350 ml di acqua
-2 cucchiaini di miele

Mettete il succo di limone e gli ingredienti tutti nel frullatore e riducete in succo. Potete berlo durante la giornata, meglio se freddo, e si conserva 2-3 giorni in frigo.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie