I Cibi Spazzatura sono come la Droga: sviluppano dipendenza

Tutti quei cibi che ci fanno gola e di cui spesso siamo ghiotti, come la pizza, il cioccolato, le patatine fritte, i vari tipi di snack, i tramezzini, gli hot dogs ecc., cioè i cosiddetti cibi spazzatura sviluppano dipendenza, sono come una droga. Grazia ad un o studio condotto dall’Università del Michigan, si è scoperto che tutti gli alimenti che hanno subito un lungo processo di trasformazione, possono appunto creare una forma di dipendenza e quindi, aggravare il già troppo diffuso problema dell’obesità.

Dunque attenzione, piu’ si consumano “cibi spazzatura” e piu’ il cervello stimola a consumarne. Secondo i ricercatori, gli alimenti altamente trasformati indurrebbero il nostro cervello a provare piacere, stimolandone a desiderarne ancora anziche’ innescare la sensazione di sazieta’. Proprio come fanno droga, alcol e fumo.

Nicole Avena, professore di farmacologia e sistemi terapeutici all’Icahn Scuola di Medicina Mount Sinai di New York ha detto: “Grazie a queste scoperte possiamo cambiare il nostro modo di affrontare l’obesita'”. Ed ha aggiunto: “Non piu’ solo un approccio dietetico, ma con uno piu’ simile a quelli per limitare l’uso di droga, alcol e fumo”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie