Coldiretti, in Salento terapia per stop a diffusione Xylella fastidiosa

Il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, oggi a Bari, per incontrare il Commissario Delegato della Protezione Civile per l‘emergenza Xylella fastidiosa, nella sede regionale della Forestale. All’incontro, parteciperanno tutti i comandanti provinciali pugliesi del Corpo Forestale che stanno affiancando l’attività del Commissario Silletti nella predisposizione del Piano di Azione per arrestare l’avanzata del fitopatogeno.

“Sarà occasione importante – spiega Silletti – per presentare nel dettaglio quanto svolto fino ad oggi e raccontare dell’impegno di tutte le unità del Corpo forestale dello Stato coinvolte quotidianamente in un’attività di monitoraggio e controllo dei territori, specie dei focolai presenti. Un ulteriore momento di confronto, altresì, per un’azione quanto più efficace e coordinata d’ispezione e tutela al fine di contrastare la Xylella fastidiosa”.

Secondo il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, “La diffusione della Xjlella fastidiosa è responsabile del disseccamento degli ulivi, in quanto, la schiusa delle uova dell’insetto vettore della malattia, la sputacchina, inizierà proprio nei giorni che precedono la Pasqua e ciò renderà molto pericoloso scambiarsi i tradizionali rametti d’ulivo, simbolo della pace nel mondo. Gli insetti ancora giovani di sputacchina risultano stanziali, sono soliti vivere sulle erbacce presenti ai piedi degli olivi. Buone pratiche colturali adeguate, interventi periodici, tesi all’arieggiamento delle piante e miglioramento dello stato vegetativo, possono ridurre in maniera imponente tali vettori, senza alcun impatto ambientale. “Inizia una battaglia contro il tempo per difendere le storiche piante millenarie e salvare un bene dell’intera Umanità”, ha detto Moncalvo sottolineando che “è necessario garantire l’impegno delle istituzioni, gli interventi necessari e le risorse adeguate per salvare un bene pubblico che tutto il mondo ci invidia

 
Condividi questo articolo: 




Altre Notizie